Fuoriporta

Le feste del Natale tra i borghi scelti da Fuoriporta

Non è natale senza un presepe. E’ da qui che dunque parte il nostro itinerario dedicato a cosa fare e dove andare in questo periodo di festa: da Natale alla Befana, dribblando il capodanno. D’altronde ci segui perchè ami le tradizioni e tra le tradizioni noi ti porteremo, altrimenti facevamo un podcast su Ibiza… e tutti a ballare!
Nel Lazio, fai una capatina a Leonessa, le sue luminarie sono tra le più belle ai piedi del Terminillo e poi visto che sei da queste parti, non farti mancare nemmeno una visita ad Antrodoco dove il corso diventa per l’occasione il punto di riferimento dello shopping natalizio di tutto il reatino!

Ascolta “Le feste del Natale tra i borghi scelti da Fuoriporta” su Spreaker.

Qualsiasi momento è quello giusto per immergersi nel Trentino Alto Adige, ma al calar del sole è tutto più speciale, sopratutto nella Val di Rabbi, quando il cielo inizia a imbrunire, in quel momento, come per magia “click” le luci si accendono illuminando ogni presepe che arreda così la valle, che per l’occasione è la Valle dei Presepi. Li troverai tutti all’esterno delle case, nelle piazze, sulle fontane e alcuni si trovano all’interno di antichi caseifici o nei <vouti>, le tradizionali cantine delle case e dei masi.

Al limite tra l’alta pianura e la collina Comasca, c’è il borgo di Mariano Comense, dove lungo il sentiero dedicato a Sant’Agostino si trova il Santuario della Madonna di San Rocco, che con la sua storia, che lì devi scoprire. E’ una meta meravigliosa dopo esserti goduto il Natale tra i vicoli del borgo!

Se poi sei un nostro ascoltatore che si trova in quel dell’Emilia Romagna ti aspettiamo tra concerti, eventi culturali, letture per bambini nel Borgo val di Taro che ospiterà numerosi appuntamenti durante il periodo delle festività natalizie fino all’8 gennaio.
Un calendario davvero molto ricco per apprezzare al meglio l’atmosfera festiva di Borgotaro, vestita a festa con luminarie e alberi addobbati. Tanta anche la musica, oltre alla colonna sonora natalizia ogni giorno inonda via Nazionale! Per lo shopping poi una bella novità: nei giorni 7,11,18 e 23 dicembre i negozi saranno aperti fino alle 21! Tombolate, appuntamento con la Befana, non manca proprio nulla, solo te!

Se sei in Toscana, qui la Città del Natale è solo Empoli con le installazioni luminose, il grande albero di Natale. Ma ciò che caratterizza di più il momento di festa è lo spettacolo unico della neve che cade. Nevicherà sempre, per far vivere ai visitatori la bellezza dei fiocchi bianchi mentre cadono delicati, coprendo tutta Piazza Farinata degli Uberti.

Il Monastero di Santa Maria Maddalena, la Porta della Croce, la Torre Civica e la Collegiata di Santa Maria Abatissis saranno tutte “vestite” a Natale con le luminarie a dar loro luce. Dove siamo? Ovviamente a Serra de Conti, il borgo della cicerchia! Tra le particolarità del momento ci sono i presepi che potrai visitare in ogni chiesa del borgo marchigiano! Una vera chicca del Natale a Serra sono poi le poesie più piccole del mondo di Evan, che potrai individuare nel centro storico attraverso un percorso ben descritto. Vai nel Muso delle Arti Monastiche e avrai tutte le indicazioni!

Siamo in Calabria, nella pittoresca città di Gerace, che diventa per l’occasione del Natale un borgo incantato! Nei giorni 26/27/28 dicembre ogni sera a partire dalle ore 20.00 ci saranno spettacoli di diverso genere e provenienza a partire dagli Stati Uniti con il coro gospel! L’incanto del borgo non svanirà in questi tre giorni, ma fino alla Befana anche tu potrai immergerti nella magia di Gerace!

E non potevamo chiudere i nostri consigli con una fiaccolata di capodanno! Perchè la tradizione è tradizione! Ti aspettiamo a Rhemes Notre Dames un piccolo gioiello di tranquillità e di divertimento a dimensione di famiglia, in Val d’Aosta ai piedi della maestosa Granta Parey.

Buone Feste!

Scopri i nostri itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel