Giovanni Follador presidente Unpli Veneto racconta il suo territorio

L’Unpli Veneto si racconta a Fuoriporta un un’intervista al Presidente Giovanni Follador

Anno 2020 tra stop e ripartenze, cosa prevede l’Unpli Veneto per sostenere le proprie proloco?

Rilanciare dislocando, questa l’ottica di ripartenza delle attività. Sarei però un bugiardo se dicessi che non c’è preoccupazione nel settore. Cerchiamo di infondere positività e di incentivare la ripresa dei progetti delle Pro Loco, anche grazie al supporto e a progettualità dell’UNPLI. Il via libera che si sta delineando in queste ultime settimane è una conferma importante dopo lunghe incertezze perché ci permette di cominciare a pensare in concreto. È necessario tuttavia una riorganizzazione profonda.

Quanti sono gli eventi che sono stati annullati a causa del Covid e quanti i soldi perduti in Veneto

Impossibile quantificare numeri e appuntamenti…tanti, troppi. Ma le Pro Loco non si lasciano abbattere: già nel periodo dell’emergenza tantissime si sono attivate per supportare il territorio e la popolazione con consegne a domicilio, raccolte fondi, contest sui social network,… e ora che la situazione sembra in miglioramento, cercano di reinventarsi e di pensare ad eventi di rilancio del turismo e della cultura locale, per ripartire, naturalmente, in sicurezza.

Quali sono i progetti per il 2020?

Difficile, al momento, pensare ad eventi di grandi dimensioni e affluenza, necessario metterci in un’ottica di evento diffuso, non più manifestazioni concentrate in un solo luogo, ma eventi a tema e sparsi sul territorio che coinvolgano anche il comparto turistico, con alberghi, ristoranti, locali per un rilancio comune. Queste le grandi sfide progettuali del nostro prossimo futuro.

Quale è il suo borgo del cuore, a parte quello in cui vive, ovviamente!
E perché lo è

Refrontolo in provincia di Treviso. Per vicinanza e solidarietà alla Pro Loco e al suo Presidente dopo la tragedia del 2 agosto 2014 che, loro malgrado, li vede tuttora coinvolti.
Refrontolo è e rimane una chicca per tutti i visitatori che arrivano nel territorio del Conegliano Valdobbiadene: con il suo Molinetto incastonato nella roccia ed il tradizionale paese rimane un luogo simbolo della cultura tradizionale e locale del nostro territorio.

Scopri di più su:

http://www.facebook.com/fuoriportaweb
http://www.instagram.com/fuoriportafortravel

Related Posts

None found