Zafferiamo Fuoriporta

Zafferiamo, Città della Pieve (PG) si colora di rosso in onore della spezia – 19/21 ott

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ link=” linktarget=” link_hover=” padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background=’bg_color’ background_color=” background_gradient_color1=” background_gradient_color2=” background_gradient_direction=’vertical’ src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_breaking=” mobile_display=” av_uid=’av-1dglcgf’]
[av_gallery ids=’12402,12403,12404,12405,12406,12407,12408,12409,12410,12411,12412,12413,12414,12415,12416,12417,12418,12419,12420,12421,12422,12423,12424,12425,12427,12428,12434′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’ av_uid=’av-jn2u1ksj’ custom_class=” admin_preview_bg=”]
[/av_one_full]

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ link=” linktarget=” link_hover=” padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background=’bg_color’ background_color=” background_gradient_color1=” background_gradient_color2=” background_gradient_direction=’vertical’ src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_breaking=” mobile_display=” av_uid=’av-kbwfin’]

[av_textblock size=” font_color=” color=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” av_uid=’av-jn2t3vdk’ custom_class=” admin_preview_bg=”]

Zafferiamo, Città della Pieve (PG) si colora di rosso in onore della spezia – 19/21 ott

Tre giorni di festa in onore di un tesoro color rosso, che poi diventa giallo. Quello tra Città della Pieve e lo zafferano, spezia antica e affascinante che nel cuore dell’Umbria ha trovato il suo habitat ideale, è un legame profondo e affascinante. Ottobre è il mese per eccellenza di quello che un tempo si chiamava “croco”, perché proprio in autunno inizia la raccolta dei fiori: e così dal 19 al 21 la splendida cittadina in provincia di Perugia aprirà le sue porte per “Zafferiamo” l’evento propone lo “Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve” in tutte le sue sfaccettature.

A partire dalla gastronomia, ovviamente, con i ristoranti che presenteranno particolari menù a tema; al contempo esperti cuochi che spiegheranno ai visitatori i segreti per il suo corretto utilizzo in cucina, mentre gli operatori commerciali del centro storico offriranno in degustazione delizie ai profumi della spezia: gelati, aperitivi, cocktail, pizze, salumi e, grande novità dell’edizione 2018, i bomboloni allo zafferano.

Nel corner allestito in Piazza del Plebiscito i produttori del Consorzio spiegheranno i trucchi per coltivare al meglio il “croco” e proporranno tutta la declinazione dei prodotti che con esso possono essere realizzati. Grande spazio sarà poi dato ai temi della salute e del benessere con un’area dedicata a cura delle Terme di Chianciano: si potranno provare gratuitamente gli esclusivi trattamenti per il viso in cui le proprietà dello zafferano ben si sposano con quelle delle acque termali.

I visitatori scopriranno che dalla cucina ai tessuti, fino alla pittura, alla cosmesi, i possibili utilizzi dello zafferano sono molteplici e affondano le proprie radici in un passato lontano; per questo motivo a Città della Pieve la spezia non rappresenta solo un prodotto agricolo: le sue tonalità di colore e i suoi profumi vanno ad intrecciarsi con la sua storia e la sua arte, fino a costituirne un’essenza. Impiegata sin dall’antichità, la pianta fu chiamata “croco” prima dai Greci, poi dai Romani e ancora nel corso di tutto il Medioevo; gli Arabi la diffusero in Spagna e a loro si deve il nome attuale, che deriva dal persiano “safra” (giallo), passato nell’arabo “za’faràn” e quindi nello spagnolo “azafran”.

Nei tre giorni di “Zafferiamo” non mancheranno laboratori per la tintura con lo zafferano di tessuti e filati, oltre alla mostra di pizzi e ricami realizzati con la particolare tecnica del Punto Perugino; sarà possibile partecipare a dimostrazioni e laboratori di pittura con la tecnica dell’acquarello per ottenere, dallo zafferano infuso, tutte le tonalità dell’oro rosso. Partecipando al laboratorio di cucina “Mani in pasta”, si scopriranno tutti i segreti della pasta fatta a mano allo zafferano, da gustare anche in abbinamento al pesce, alla fagiolina del Trasimeno e all’aglione della Valdichiana.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, partendo alle 9.30 da Piazza Plebiscito i visitatori saranno accompagnati attraverso un percorso alla scoperta della maglia urbana medievale della città fino al nuovo zafferaneto urbano, realizzato dai produttori nell’antico “Orto del Seminario”; qui esperti del Consorzio spiegheranno le caratteristiche e le tecniche produttive per poi procedere alla raccolta dei fiori, alla sfioratura e all’essiccazione del prodotto: si potranno così conoscere tutte le fasi che vanno dalla raccolta nei campi al prodotto finito. Sabato alle ore 17 in Piazza Matteotti è in programma anche il concerto di Luca Pirozzi e Leonardo Marcucci.

Gusto e qualità dei prodotti, insomma, si intrecceranno con la storia e le bellezze di Città della Pieve, adagiata a 500 metri di altezza su un colle che domina la Val di Chiana e il Trasimeno. Libero comune dal 1228 sotto la protezione dell’imperatore Federico II di Svevia, diede i natali nella metà del XV° Secolo al suo figlio più illustre, Pietro Vannucci detto Il Perugino, che ha regalato alla città una serie di gioielli di inestimabile valore: è il caso dell’affresco raffigurante “L’adorazione dei Magi” conservato nella chiesa di Santa Maria dei Bianchi, e altre opere conservate nella Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio e nel Museo civico-diocesano ospitato nell’ex chiesa di Santa Maria dei Servi.

Senza dimenticare gli altri gioielli della cittadina come la Rocca, il Palazzo della Corgna, il centro storico con le sue Vie dei Cavalieri e Vie dei Pedoni e la “Tomba di Laris”, meraviglioso reperto etrusco considerato una delle cinque principali scoperte archeologiche del 2015.

Info:
Data – 19/21 ottobre
Località: Città della Pieve (Perugia)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb

PROGRAMMA:

Venerdì 19 Ottobre

AREA SHOP

Dalle ore 16,00 alle ore 20,00 Piazza Plebiscito

Mostra Mercato – Zafferano e… non solo

Produzioni agro-alimentari di qualità

AREA LABORATORI E MOSTRE

Ore 16,00 Mercato Coperto

Mostra di pizzi e ricami realizzati con lo zafferano di Città della Pieve

A cura della scuola di ricamo “Punti d’Arte”

Corso intensivo di ricamo a “Punto Perugino”

(venerdì 17,00 – 19,00; sabato 9,00 – 13,00;

domenica 9,00 –13,00)

Per informazioni ed iscrizioni: 349 7631892

Dimostrazione di tessitura a mano con filati tinti con lo zafferano

A cura di Luciana Pasqualoni – Cannara

Sabato 20 Ottobre

AREA SHOP

Dalle ore 9,00 alle ore 20,00 Piazza Plebiscito

Mostra Mercato – Zafferano e … non solo

Produzioni agro-alimentari di qualità

Ore 9,30 Piazza Plebiscito

Partenza per la visita allo ZAFFERANETO URBANO e raccolta dei fiori. Dal centro storico un percorso di trekking urbano conduce all’Orto del Seminario

Ore 10,30 Piazza Matteotti

Sfioratura ed essiccazione dello Zafferano

AREA FOOD

Dalle ore 11,30 Piazza Matteotti

Laboratorio di cucina “Mani in pasta”, Pasta fatta a mano allo zafferano

A cura di Fattoria Melagrani

Ore 12,00-13,00 Piazza Matteotti

Panetteria Camilloni presenta la torta del Perugino

AREA FOOD

dalle ore 12,00 alle ore 19,00  Piazza Matteotti

Il pesce del Trasimeno incontra lo Zafferano di Città della Pieve

Degustazioni A cura di Cooperativa Pescatori del Trasimeno, in collaborazione con La Vecchia Frittoria – Fish & Chips

Dalle 12,00 alle 19,00 La Rocca

La fagiolina del trasimeno e l’Aglione di Valdichiana incontrano lo Zafferano di Città della Pieve

Degustazioni A cura di Associazione S.A.P.O.R.E.

Ore 16,00 Piazza Matteotti

Zafferano di Città della Pieve – Il pesce del lago trasimeno

La fagiolina del trasimeno – Aglione di Valdichiana

La storia dei prodotti del nostro territorio

A cura di Tiziano Berlingieri storico della gastronomia

AREA LABORATORI E MOSTRE

Dalle ore 9,00 alle ore 20,00 Mercato Coperto

– Lavorazione della terracotta A cura di Terr’Arte

– Mostra di pizzi e ricami realizzati con lo zafferano di Città della Pieve

A cura della scuola di ricamo “Punti d’Arte”

– Dimostrazioni di tessitura a mano con filati tinti con lo zafferano A cura di Luciana Pasqualoni – Cannara

SaffronArt A cura di Officin’Arte

10-13 – Laboratorio di pittura con preparato allo zafferano

15-19 – Dimostrazione di pittura con preparato allo zafferano

ed esposizione delle opere

Dalle ore 16,00 Mercato Coperto

– Dimostrazione di tintura di tessuti e filati con lo zafferano

ore 17,00  Piazza Matteotti

LUCA PIROZZI E LEONARDO MARCUCCI

IN CONCERTO

Domenica 21 Ottobre

AREA SHOP

Dalle ore 9,00 alle ore 20,00 Piazza Plebiscito

Mostra Mercato – Zafferano e … non solo

Produzioni agro-alimentari di qualità

Ore 9,30 Piazza Plebiscito

Partenza per la visita allo ZAFFERANETO URBANO e raccolta dei fiori. Dal centro storico un percorso di trekking urbano conduce all’”Orto del Seminario”

Ore 11,00 Piazza Matteotti

Sfioratura ed essiccazione dello Zafferano

AREA FOOD Piazza Matteotti

Dalle ore 11,30

Laboratorio di cucina “Mani in pasta”

Pasta fatta a mano allo zafferano

A cura di Fattoria Melagrani

Ore 12,00

La Cooperativa Pescatori del Trasimeno 1928-2018

90 anni di storia

Intervento di Aurelio Cocchini Presidente della Cooperativa

Ore 12,30 -13,00

Gelateria Moon Light presenta gustosi gelati allo zafferano

Dalle ore 12,00 alle ore 19,00

Il pesce del Trasimeno incontra lo Zafferano di Città della Pieve degustazioni

A cura di Cooperativa Pescatori del Trasimeno

in collaborazione con La Vecchia Frittoria – Fish & Chips

Dalle ore 12,00 alle 19,00 La Rocca

La fagiolina del trasimeno e l’Aglione di Valdichiana incontrano lo Zafferano di Città della Pieve

Degustazioni A cura di Associazione S.A.P.O.R.E.

AREA LABORATORI E MOSTRE

Dalle ore 9,00 alle ore 20,00 Mercato Coperto

– Lavorazione della terracotta A cura di Terr’Arte

– Mostra di pizzi e ricami realizzati con lo zafferano di Città della Pieve A cura della scuola di ricamo “Punti d’Arte”

– Dimostrazioni di tessitura a mano con filati tinti con lo zafferano A cura di Luciana Pasqualoni – Cannara

SaffronArt A cura di: Officin’Arte

10-13 – Laboratorio di pittura con preparato allo zafferano

15-19 – Dimostrazione di pittura con preparato allo zafferano

ed esposizione delle opere

Dalle ore 16,00 Mercato Coperto

Dimostrazione di tintura di tessuti e filati con lo zafferano

AREA SALUTE E BENESSERE

Ore 16 Mercato Coperto

Lo zafferano: la spezia del Buonumore

A cura della Dott.ssa Federica Storelli – FARMACIA Storelli Chiusi

Tutti i giorni

AREA SALUTE E BENESSERE

Mercato Coperto SHOP TERME DI CHIANCIANO

Sala delle Muse Palazzo della Corgna

Prova gratuita degli esclusivi trattamenti

di benessere e bellezza per il viso a caratterizzazione zafferano ed impreziositi dalle proprietà benefiche delle rinomate acque termali.

SPAZIO KOSSUTH

Le Rimesse del Palazzo Vescovile – Via Vannucci, 34

Durante la manifestazione sarà possibile visitare gratuitamente le opere realizzate dal Maestro con l’impiego dello zafferano

SABATO 20 – DOMENICA 21 – Ore 12

Degustazione gratuita aperitivo allo zafferano

in collaborazione con Casa dello Zafferano

Zafferiamo in città

… presso gli operatori commerciali del centro storico potrai trovare gustose specialità allo zafferano: gelati, aperitivi, cocktail, pizze, salumi, dolci, profumi e…  tanto altro

Novità 2018: BOMBOLONI ALLO ZAFFERANO

a cura di Pasticceria D’elyziosa – Piazza Plebiscito

SFIZIOSI APERITIVI ALLO ZAFFERANO

presso Bar del Corso – Via Vannucci, 55

Piazza Plebiscito

Corner a cura dei produttori del Consorzio

Zafferano di Città della Pieve

COLTIVA IL TUO ZAFFERANO

LA ROCCA

Associazione S.A.P.O.R.E. presenta

la “Casa dei Semi del Trasimeno” progetto

di recupero e valorizzazione di varietà autoctone

Via Vannucci, 31

Visite gratuite alla

“Casa dello Zafferano”
[/av_textblock]

[/av_one_full]