I vini passiti e da meditazione in mostra a Volta Mantovana (MN) – 29 aprile/1 maggio

Più di 7.500 visitatori, 700 degustazioni guidate e 6.000 bicchieri sorseggiati al banco d’assaggio. Sono i numeri raggiunti in media nelle scorse edizioni dalla Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione. Numeri che gli organizzatori puntano a superare quest’anno, sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio nella cittadina di Volta Mantovana, sempre all’interno della splendida cornice di Palazzo Gonzaga. La residenza, che risale al Cinquecento, si estende su un’area di oltre 4.000 mq tra boschi, giardini all’italiana, scuderie e palazzi di alto pregio e valore artistico. La mostra richiama esperti del settore e appassionati che possono gustare pregiati vini e vivere un’esperienza intensa tra i prodotti delle terre mantovane: ai passiti si abbinano formaggio, cioccolato e dolci.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Da visitare, oltre al caratteristico centro storico, il Palazzo Cavriani Guerrieri Gonzaga, oggi sede municipale, un tempo fatto edificare dai Gonzaga come villa di campagna. Il Palazzo, di notevole interesse storico e artistico, è arricchito dai giardini all’italiana e dagli ambienti delle scuderie Gonzaghesche che ospitano la biblioteca.

Nei dintorni

La città di Mantova, una delle più belle di tutta la Lombardia e, per gli amanti della natura, le Colline Moreniche con i suoi splendidi vigneti.

Come arrivare

Autostrada A4, uscita Peschiera del Garda, seguire le indicazioni per Brescia e dopo 1 km per Mantova.