Tuttomele, Cavour (TO) celebra il suo frutto più famoso – 9/17 novembre

Stand, spettacoli, una grande mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia ed artigianato. E soprattutto particolarissimi menù tutti rigorosamente a base di mele! Dal 9 al 17 novembre torna, nel grazioso borgo piemontese di Cavour, l’appuntamento con una delle manifestazioni autunnali più attese della Regione. Oltre a presentare e vendere le migliori qualità di mele dei dieci maggiori produttori tra i comuni piemontesi, Tuttomele intrattiene grandi e piccini con spettacoli, mostre, concerti, laboratori del gusto e persino una corsa su strada, “Apple Run”, aperta ai migliori podisti. E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Sono davvero notevoli le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa, in occasione della quale commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso di “La mela in vetrina”. Tra una delizia e l’altra, si potranno scoprire le bellezze del luogo guidati da una cartellonistica che spiega oltre 20 edifici storici del paese.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La chiesa parrocchiale di San Vincenzo Martire, Casa Savoia, il Palazzo Municipale e il Museo d’Arte Sacra Parrocchiale.

Nei dintorni

Pinerolo, Barge e Bagnolo Piemonte.

Come arrivare

Immettersi sull’Autostrada A4/E64 in direzione Aosta/Trafori Padania Superiore/Torino Chivasso. Continuate poi sulla SS11 e prendete l’uscita in direzione Torino/Abbadia di Stura. Svoltate poi a sinistra in direzione Strada Vicinale Cebrosa. Girate a destra per Strada di Settimo e attraversate La Barca e continuate su Lungo Stura di Lazio e poi su via Tommaso Agudio. Attraversate tutta Torino e Chieri, alla rotonda prendete la prima uscita e continuate su via Riva. Immettetevi sulla SR29 e girate a destra per via Torino. Attraversate Canale e dopo due chilometri prendete Corso Alba. Da qui percorrete tutta Mussotto e Alba. Dopo 4 chilometri girate a sinistra per la SP3, sempre a sinistra per via Borzone e poi svoltate a destra per viale Europa. Attraversate Grinzane Cavour e svoltate a sinistra per la SP157, girate a sinistra e vi ritroverete a Grinzate Cavour.