Tivoli Terme (RM) si veste a festa dal 6 all’8 luglio per la “Sagra delli Ghiozzi”

Antichi sapori, musica e comicità tornano a fondersi a Tivoli Terme per la “Sagra delli Ghiozzi”. L’appuntamento è fissato dal 6 all’8 luglio nel quartiere termale della cittadina in provincia di Roma che si animerà con spettacoli, giochi, balli di piazza, giostre, artisti di strada, bancarelle e molte altre attrazioni. I “ghiozzi”, piatto tipico della cucina tiburtina, sono una pasta grossolana fatta da un laboratorio di Tivoli Terme, che attraverso la loro consistenza raccolgono e assorbono tutti i sughi o condimenti che si vogliono utilizzare. Durante la sagra, lo stand enogastronomico come ogni anno, li proporrà con un sugo all’arrabbiata, che con il suo sapore piccante esalta la gradevolezza di questo splendido piatto. Nel menù spiccano poi panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patate fritte, vino e birra alla spina.

Cosa vedere

Villa Adriana, Villa Gregoriana, Villa d’Este, patrimoni mondiali dell’Unesco. E ancora il Santuario di Ercole Vincitore e il Tempio di Vesta e della Sibilla.

Nei dintorni

Vicovaro, Palombara Sabina e Frascati.

Come arrivare

Autostrada A24 ROMA-L’AQUILA – Uscita Tivoli o Lunghezza dal Grande Raccordo Anulare – Uscita n. 13 Via Tiburtina (direzione Tivoli). Area Sosta Camper: Antichi Casali – Roma Roma Lazio.