Talamello (RN) in festa per il prelibato formaggio di fossa – 16/17 novembre

Grande festa a Talamello, piccolo centro in provincia di Rimini, patria del prelibato formaggio stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria, come da antica tradizione introdotta nel Medioevo. Una prelibatezza da non perdere, definita dal poeta Tonino Guerra come “L’Ambra di Talamello”, per via dello straordinario colore che assumono le arenarie alla riapertura delle fosse. Il 16 e il 17 novembre, questo suggestivo borgo nel cuore del Montefeltro invita tutti i buongustai alla Fiera del Formaggio di Fossa: il borgo diventerà una vera e propria terrazza del gusto, dalla quale si potrà ammirare il suggestivo paesaggio del Montefeltro assaggiando i migliori piatti della tradizione.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico di Talamello custodisce importanti opere come il Crocefisso di Scuola giottesca (Giovanni da Rimini, 1300), la ‘Cella’, adiacente al cimitero, affrescata nel 1437 da Antonio Alberti da Ferrara e il Museo-pinacoteca Gualtieri “Lo splendore del reale”, costituito dai 42 dipinti che il pittore italo-francesce di origini talamellesi Fernando Gualtieri ha donato al Comune.

Nei dintorni

Sant’Agata Feltria e San Marino.

Come arrivare

Da Rimini percorrere la Statale 258 (Marecchiese). Da Cesena prendere la E45 uscita Sarsina e proseguire per Novafeltria. Da Arezzo prendere la E45 fino a Sarsina o dal Passo di Via Maggio prendere la Statale 258 in direzione Rimini fino a Novafeltria.