Spaghetti e prodotti tipici locali protagonisti a Casacascalda (PG) – 11/18 ago

Al tartufo, a quelli alla carbonara, dall’amatriciana alla gricia, alla casacastaldese, senza dimenticare quelli allo zafferano, l’oro rosso di Casacastalda. Nel cuore del mese di agosto il borgo umbro in provincia di Perugia si anima per la Sagra dello spaghetto e dei prodotti tipici. Oltre al primo piatto più amato ad ogni latitudine, lo stand gastronomico prepara torte e carni alla brace provenienti dai migliori allevamenti della zona e dolci tipici della tradizione umbra. Serate danzanti con le migliori orchestre del panorama della musica da ballo faranno da contorno a ogni serata della sagra che da oltre 40 anni anima l’estate casacastaldese, e che attira buongustai da tutta l’Umbria.

Cosa vedere

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta (X Secolo), ampiamente rifatta nell’Ottocento, che conserva un trittico di Matteo da Gualdo, e il Santuario della Madonna dell’Olmo, eretto per ricordare il miracolo della Beata Vergine (1484) apparsa ad una pastorella su un olmo, tuttora conservato al suo interno.

Nei dintorni

Assisi, Gubbio e Nocera Umbra.

Come arrivare

E45 in direzione Cesena, uscire allo svincolo VALFABBRICA – ANCONA, proseguire in direzione ANCONA ed uscire allo svincolo CASACASTALDA. Area Sosta Camper: PS parcheggio – Gualdo Tadino Perugia Umbria.