A Sernaglia della Battaglia (TV) la zucca si assaggia in tutte le salse dal 21 al 29 ottobre

In saor, fritta o in zuppa. E ancora nei cappellacci, negli gnocchi e nelle crespelle. A Sernaglia della Battaglia gli ultimi due fine settimana di ottobre saranno a forti tinte arancioni: quelle della zucca, che in provincia di Treviso rappresenta una delle delizie più amate della stagione autunnale. Nel cuore del Quartier del Piave, sulle cui colline si produce il famoso prosecco DOC e DOCG, sono in programma 4 giornate tutte da vivere – sabato 21 e domenica 22, e ancora sabato 28 e domenica 29 ottobre – grazie alla Festa dedicata all’amatissimo ortaggio.

Nello stand gastronomico aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena, saranno servite specialità come i cappellacci di zucca al tartufo, con burro e salvia o al ragù di carne, il pasticcio di zucca, le crespelle di zucca (o lo spatzle) con fonduta di formaggi e speck; e ancora gli gnocchi di zucca con burro e salvia o con ragù di carne, la zuppa di zucca con crostini, la zucca in saor o fritta e i pinzini di zucca con marmellata o nutella, oltre a un vasto assortimento di carni alla griglia e a un’ampia selezione delle migliori etichette di Prosecco del territorio. Alcune ricette saranno realizzate in collaborazione con la Sagra della zucca e del suo cappellaccio di San Carlo (Ferrara), e ogni domenica pomeriggio il chiosco della Pro Loco resterà aperto e proporrà in degustazione zucca fritta e pinzini di zucca.

Ricco anche il programma degli intrattenimenti tra mostre mercato, il divertente concorso delle zucche intagliate e le visite guidate gratuite al Parco Naturalistico “Fontane Bianche” e al Percorso Naturalistico “Le Volpiere”. In questo periodo dell’anno i paesaggi di pianura e di collina si colorano delle classiche tinte autunnali, dando vita a uno spettacolo paesaggistico che resta nel cuore. Un motivo in più per raggiungere Sernaglia della Battaglia, Medaglia d’oro al merito civile che ha rappresentato uno dei luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale per la sua strategica posizione geografica, a pochi passi dal fiume Piave: l’appellativo “della Battaglia”, non a caso, fu aggiunto all’originale denominazione “Sernaglia” proprio in seguito ai fatti della Grande Guerra e ai gravissimi danni causati dal conflitto. Al suo interno meritano una visita la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, risalente al 1887, e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, riedificata nel 1922 su progetto dell’architetto Alberto Alpago-Novello e affiancata dallo svettante campanile, parzialmente originario. E ancora la suggestiva piazza San Rocco e il monumento al 30° Reggimento Fanteria del XXII Corpo d’Armata, che il pomeriggio del 28 ottobre 1918 oltrepassò il Piave sbaragliando con un impetuoso contrattacco il nemico: il Reggimento fu decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare. Famosa in tutto il Veneto per il Carnevale con i carri in maschera che nel 2018 spegnerà 70 candeline, Sernaglia della Battaglia rappresenta anche un ottimo punto di partenza per visitare Conegliano Veneto, Vittorio Veneto, Asolo, Treviso e Castelfranco Veneto.

Info:

Data – 21/29 ottobre

Località: Sernaglia della Battaglia (Treviso)

info@fuoriporta.org

sms a 3408505381

www.fuoriporta.org