Sapori forti a Suvereto (LI) con la Sagra del cinghiale – 24 nov/8 dic

Da oltre 50 anni è una delle sagre più antiche e più conosciute della Toscana, che ogni anno attira a Suvereto migliaia di visitatori provenienti anche dalle regioni limitrofe. Quella dedicata al cinghiale e alle sue prelibate carni è in realtà una manifestazione di più ampio respiro. E’ innanzitutto una festa dell’inverno e della caccia, che celebra i sapori forti e i piatti sostanziosi come il cinghiale e tutto ciò che di consueto lo accompagna: le pappardelle, la polenta, i fagioli, le olive, i sughi saporiti. Ma si è trasformata negli anni nella sagra di Suvereto per eccellenza, vera e propria vetrina dello splendido centro in provincia di Livorno con una serie di appuntamenti culturali e artistici di rilievo fra artigianato, mostre, incontri e convegni sullo sport, le problematiche del territorio e la storia, presentazioni di libri, animazioni di strada e musica dal vivo. Ad accogliere tutti sarà la grande cappa, vero simbolo della manifestazione, che contiene la griglia all’aperto sulla quale arrostiranno quintali di bistecche, di salsicce e di rostinciana, mentre in tutto il paese si degusteranno il verdissimo olio extra vergine appena franto e gli straordinari vini Doc della Val di Cornia.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il caratteristico Borgo medievale, ancora cinto da mura e torrioni, con la Rocca Aldobrandesca del XII Secolo. E ancora la Chiesa romanica di San Giusto del 1189, La Chiesa della Madonna del 1772, Il Chiostro di San Francesco del 1286 e l’omonima Chiesa, trasformata in abitazioni. Fuori dalle mura, la Fonte degli Angeli del 1582 con lo stemma degli Appiani e la copia della Madonna della Fonte, il cui originale è conservato nel Museo di Arte Sacra di San Giusto.

Nei dintorni

Populonia, Campiglia Marittima e Piombino.

Come arrivare

Da Nord: Prendere l’autostrada A12 Genova – Livorno – Rosignano Marittimo, uscire a Rosignano Marittimo, continuare sulla superstrada SS 1 e seguire la direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, seguire la direzione Venturina – Campiglia Marittima, proseguire sulla SS 398 fino a Suvereto. Da Sud: A Roma immettersi nell’autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, proseguire sulla SS 1 Aurelia in direzione di Grosseto, seguire in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, continuare in direzione Venturina – Campiglia Marittima, proseguire sulla SS 398 fino a Suvereto.