Sant’Antonio e i casoncelli, è festa grande a Pontoglio (BS) dal 3 al 17 gennaio

Nei giorni che precedono la festa, in tutte le case di Pontoglio, piccolo paese in provincia di Brescia, si preparano i famosi casoncelli rigorosamente a mano con materie di primissima qualità: d’altronde quella che lega Pontoglio, Sant’Antonio e i casoncelli è una tradizione antichissima, un connubio indissolubile tramandato di generazione in generazione. Nei negozi di alimentari e nei ristoranti si può rivivere l’antica usanza rurale pontogliese, con un ricco programma d’intrattenimenti con bancarelle, artisti in strada, giochi dei tempi che furono, fuochi d’artificio e luna park che allieteranno i visitatori dal 3 al 17 gennaio. E’ proprio il 17 gennaio, d’altronde, che da tempo immemorabile le famiglie di Pontoglio gustano insieme i casoncelli preparati dalle massaie locali.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

L’antica parrocchiale, la Chiesa Sant’ Antonio al Ponte e l’antico ponte sul fiume Oglio costruito nel 1622 per ordine del Doge Antonio Priolo in pietra di Sarnico.

Nei dintorni

Brescia, Palazzolo sull’Oglio e il Lago d’Iseo.

Come arrivare

Da Milano: Prendere l’autostrada A51 e seguire la direzione Tangenziale Est, proseguire sull’autostrada A4, uscire a Grumello del Monte, continuare sulla SP 87 in direzione di Grumello del Monte/Trescore/Bergamo, proseguire per Telgate, Palazzolo sull’Oglio, continuare sulla SP 469 e seguire le indicazioni per Pontoglio. Da Brescia: Prendere l’autostrada A4 in direzione di Milano, uscire a Palazzolo Sull’Oglio, seguire la direzione San Pancrazio, a San Pancrazio continuare sulla SS 469, superare Palazzolo Sull’Oglio e proseguire per Pontoglio.