Sagra delle 4 pignate, a Tiggiano (LE) la cucina è…salentina – 16 ago

La cucina tipica del Salento da gustare nel clima caratteristico che si respira ad agosto nel “Tacco d’Italia”, tra musiche, canti e balli popolari: da più 10 anni a Tiggiano, piccolo paesino a pochi chilometri da Leuca, il ferragosto si festeggia così! Le massaie del posto cucineranno, con materie prime rigorosamente a chilometro zero, piatti irresistibili come la pasta casereccia, le verdure cotte secondo la tradizione contadina, le pignate di legumi, di polpo e di cavallo, pizze, focacce e tante altre specialità. Grandi protagoniste saranno le “pignate”, tipici contenitori di terracotta che saranno al centro della sfida fra le 4 zone della cittadina. E grande spazio sarà ovviamente dato anche alla pizzica, la musica tradizionale di questo tratto della Puglia: per i visitatori, insomma, sarà una vera e propria immersione nella comunità dell’estremo Salento e per chi vorrà, oltre al cibo e alla musica, anche nella storia della cittadina, attraverso le visite guidate alla scoperta degli angoli più caratteristici di Tiggiano.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico e in particolare la Chiesa Madre Sant’Ippazio risalente al XVII Secolo, l’Oratorio di S. Michele e il Palazzo Baronale, sede attuale del comune, una costruzione seicentesca impreziosita da interessanti elementi rinascimentali.

Nei dintorni

Leuca, Tricase, Castro e Pescoluse.

Come arrivare

Per raggiungere Tiggiano da nord occorre percorrere l’autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada SS16, SS379, SS613, si raggiunge Lecce. Area Sosta Camper: Agriturismo Masseria La Natura – Alessano Lecce Puglia.