anguilla comacchio fuoriprota

Sagra anguilla – Comacchio (FE) – dal 25-09 all’11-10

Quello tra Comacchio e l’anguilla è un legame indissolubile che affonda le sue radici nella notte dei tempi: in questo paese della provincia di Ferrara attorno alla pesca, alle valli e all’anguilla, si è venuto a creare negli anni un vero e proprio habitat sociale, insieme ad attività artigianali e manifatturiere uniche e peculiari. E così la Sagra dell’Anguilla, in programma quest’anno dal 25 settembre all’11 ottobre, non costituisce solo una ricca sagra gastronomica, ma anche una vera e propria festa di popolo che coinvolge l’intera popolazione di Comacchio. Presso lo stand gastronomico questa specialità sarà servita davvero in tutte le salse: anguilla ai ferri, girella di anguilla, brodetto d’anguilla alla comacchiese e risotto d’anguilla sono solo alcune delle specialità che sarà possibile gustare nelle tre settimane di festa, insieme ad altre ricette più classiche di questo tratto molto particolare dell’Emilia-Romagna. Grande spazio sarà dato anche alla cultura, con le tradizioni locali che saranno presentate tra le mura del centro storico attraverso spettacoli teatrali, mostre e tanti altri eventi adatti a ogni età.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico di Comacchio e in particolare la Cattedrale di San Cassiano, il Museo del Carico della Nave Romana e quello della Manifattura dei Marinati.

Nei dintorni

Le Valli di Comacchio e le Saline.

Come arrivare

Percorrere la S.S. 309 Romea e dall’autostrada A13 Bologna-Padova, uscita Ferrara Sud, raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi fino all’uscita Comacchio.