Sagra della lumaca e mercatini, a Bobbio (PC) si respira il Natale – 10 dicembre

Il 10 dicembre Bobbio apre i festeggiamenti in vista del Natale con la Sagra della lumaca: a fare gli onori di casa saranno le lumache alla bobbiese, le degustazioni di panettone, croccante, focaccia con ciccioli e vin brulè, fra tradizione gastronomica e divertimento. Una gustosa occasione per assaggiare un piatto tipico della tradizione Piacentina, le lumache opercolate o “con il tappo invernale”, vanto delle tavole locali: un prodotto di alta qualità, selezionato accuratamente dalle aziende elicicole operanti nella zona. La tradizione vuole che le Lumache alla bobbiese vengano consumate la sera dalla vigilia di Natale e Bobbio è una delle sei città delle lumache comprese nell´itinerario gastronomico dell´Italia settentrionale, insieme con Zocca (Mo), Sant´Andrea di Badia (Vr), Molini di Triora (Im), Cherasco e Borgo San Dalmazzo (Cn). Ad accompagnare il tutto sarà la Mostra dei prodotti tipici della montagna (frutta di stagione, di sottobosco, prodotti conservati e marmellate), mentre i visitatori potranno curiosare fra i banchi dell’oggettistica natalizia nella suggestiva cornice del borgo antico di Bobbio, per trovare simpatiche idee regalo.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico e in particolare l’Abbazia di San Colombano, il Castello Malaspina, il Duomo, la Chiesa di San Lorenzo, il Palazzo Trecentesco e il Convento di San Francesco.

Nei dintorni

Piacenza e Fiorenzuola D’Arda.

Come arrivare

Da Piacenza dopo l’uscita dall’A1, si imbocca la tangenziale in direzione stadio, si perviene quindi al bivio della Galleana, posto alla periferia sud della città, dove inizia la strada principale per la Val Trebbia (S.S.45), che si dirige verso sud-ovest (45 Km). Da Milano, raggiunta Piacenza dall’autostrada A1 o attraverso la Via Emilia, si imbocca la S.S.45 in direzione Bobbio – Genova.