Sagra della campagna, a Pieve Cesato (RA) sapori e profumi di una volta – 28 apr/6 mag

In programma quest’anno dal 28 aprile al 6 maggio, la Sagra della Campagna di Pieve Cesato – piccola frazione che dista solo 8 km da Faenza – rappresenta un’occasione gustosa per riscoprire il profumo della vita all’aria aperta e tornare un po’ bambini tra giochi, spettacoli e vecchie ricette delle nostre nonne. Nel piccolo paese in provincia di Ravenna saranno giorni di festa tra folclore, gusto e tradizioni, con i balli sull’erba, gli spettacoli di giocoleria e arte circense, la musica dal vivo e la divertente corsa dei somari in programma il primo maggio. Ogni giorno (e nello specifico il 28, 29 e 30 aprile, e ancora l’1, 4, 5 e 6 maggio) si potranno gustare le specialità gastronomiche preparate dalle esperte mani delle massaie locali: dagli “strozzapreti della Pieve” con il nodo a braciole, pollo, salsicce e spiedini, a cui si accompagnano piadina, pizza fritta, bruschette, polenta e il dolcissimo latte brulé.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La parrocchia dedicata a san Giovanni Battista, il Castello, Casa Cimatti e Villa Martini.

Nei dintorni

La Villa Ca’ Cornaro, la Valle di Santa Felicita, la frazione del Sacro Cuore e la Chiesetta Torre nella frazione di San Giacomo.

Come arrivare

Autostrada A14 uscita Faenza. Alla rotonda girare a sinistra su SP 8 “Via Granarolo” in direzione Bagnacavallo, proseguire per 3 km e svoltare a destra su SP 86 “Via Donesiglio-Biancano”; quindi proseguire per 3 km (fino all’intersezione con SP 43 “Via Accarisi”) e svoltare a sinistra su SP 43 “Via Accarisi”.