Sagra della bistecca, una mega griglia vi aspetta a Cortona (AR) – 14/15 agosto

Una griglia lunga più di 14 metri, la più grande funzionante in Italia: basterebbe già questo per richiamare migliaia di visitatori nella splendida Cortona, che il 14 e 15 agosto festeggia la propria tradizione gastronomica con la Sagra della bistecca. Se non la più antica sagra toscana, sicuramente una fra e più antiche e gloriose, essendo nata all’inizio degli anni ’60. Organizzata dalla società sportiva A.S.D. Cortona Camucia proprio per Ferragosto, nei locali Giardini del Parterre (una magica terrazza panoramica da cui si gode un panorama eccezionale sulla Valdichiana), la sagra ha fra i suoi punti di forza l’enorme quantità di carne di razza chianina Chianina e cotta al sangue da esperti cuochi, come vuole l’antica tradizione toscana. Ad accompagnare queste carni prelibate non mancano i contorni, il pane, la frutta e i migliori vini della zona –  Chianti e Cortona Doc – ideali per accompagnare le pietanze proposte. E grande spazio viene dato anche agli stand gastronomici, dove poter assaggiare i prodotti tipici toscani e Cortonesi: salumi di cinta senese, pecorini di Pienza, conserve e marmellate, vini, olio e cantucci.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Cortona è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi di tutta la provincia di Arezzo. Meritano sicuramente una visita il Duomo, la Basilica di Santa Margherita e la chiesa di San Benedetto, le antiche ville, il parco archeologico e i caratteristici vicoli del centro storico.

Nei dintorni

Arezzo, Firenze, Siena, Perugia, Pienza e Montepulciano.

Come arrivare

Prendere l’autostrada del Sole (A1) e  uscire al casello Valdichiana. Subito dopo l’uscita dal casello prendere la superstrada E45 (raccordo Siena-Perugia) in direzione Perugia e uscire alla seconda uscita per Cortona (Cortona San Lorenzo).