Presepe Vivente Alatri Fuoriporta

Presepe vivente – Alatri (FR) – il 26 e 28 dicembre

A Natale la splendida cittadina di Alatri apre le porte ai visitatori con una serie di eventi di grande valenza artistica e culturale. Il 26 e il 28 dicembre andrà in scena, nei caratteristici vicoli del Rione Piagge, di Alatri, la settima edizione del Presepe Vivente, che vede impegnati circa 200 figuranti in costume d’epoca e riesce a ricreare l’emozione del passato che ritorna grazie a un’attenta ricostruzione storica e spirituale.
Il ricco programma delle festività natalizie prevede anche la mostra “Alatri in miniatura” ospitata nel Palazzo Conti Gentili, con 20 plastici esposti insieme per la prima volta che ripropongono con impressionante precisione e ricchezza di dettagli i monumenti, le chiese e gli angoli caratteristici di Alatri, la Mostra dei Presepi artistici, in programma fino all’11 gennaio, con oltre 100 opere da ammirare e, ancora, il Presepe Vivente in località Carano (4 e 6 gennaio) e la “Befana in piazza” in piazza Santa Maria Maggiore ad Alatri.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere ad Alatri

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore e le Chiese di San Francesco e San Silvestro. E ancora Palazzo Conti-Gentili e la famosa Acropoli, nota come Civita, cinta da mura megalitiche all’interno delle quali svetta la splendida Porta Maggiore.

Nei dintorni di Alatri

Anagni, Fiuggi e il Lago di Canterno.

Come arrivare ad Alatri

Da Nord con Autostrada A1 ed uscire al casello Anagni-Fiuggi. Da Sud con Autostrada A1 ed uscire al casello di Frosinone, poi seguire le indicazioni.