Nella splendida San Donato di Ninea (CS) è tempo di Festa d’autunno – 8/10 nov

In uno dei borghi più belli della Calabria immerso nel Parco Nazionale del Pollino, ecco un evento che fonde sapientemente arte, cultura, gastronomia e folklore. E’ la Festa d’autunno di San Donato di Ninea D’Autunno – nota anche come Sagra delle Castagne – in programma dall’8 al 10 novembre nell’antico borgo incorniciato da monti maestosi, panorami incantevoli e immensi castagneti. Per un intero fine settimana sarà possibile visitare il suggestivo centro storico del paese, che per l’occasione sarà animato da gruppi folkloristici, musica etno-popolare, artisti di strada, cortei storici, e soprattutto da numerosi stand eno-gastronomici dove sarà dato ampio spazio ai prodotti tipici del territorio, a partire dalle prelibate castagne locali. A fare il resto sarà l’accoglienza unica che ogni anno la comunità sandonatese riserva ai visitatori che decidono di spingersi fino a qui per questo appuntamento davvero particolare.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico e in particolare la chiesa di San Michele Arcangelo. Ubicata alle pendici di un monte, offre uno spettacolo mutevole e insolito, caratterizzato da due grotte scavate dall’ acqua nella roccia. Attraverso un porticato di costruzione medievale si giunge alla prima grotta dove sono visibili due affreschi raffiguranti San Michele e la Madonna.

Nei dintorni

Altomonte, Lungro e San Marco Argentano.

Come arrivare

Per raggiungere San Donato di Ninea, percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Altomonte/San Donato di Ninea e proseguire per le SS 5234 e SS 105.

Area Sosta Camper: Area Attrezzata La Quercia – Altomonte Cosenza Calabria