Morbegno Fuoriporta

Morbegno in cantina – (SO) – dal 26-09 al 18-10

In Valtellina tornano protagonisti i prestigiosi vini DOC e DOCG, le Riserve e gli Sforzati in un’atmosfera suggestiva ed indimenticabile: le antiche cantine di Morbegno, grazioso paese in provincia di Sondrio. Muniti del calice ufficiale della manifestazione e della caratteristica tasca porta-calice del colore del percorso prescelto, i visitatori dovranno scegliere tra i percorsi Verde, Giallo, Rosso, Bianco e Azzurro che si snodano tra le oltre 50 cantine aperte: e così ognuno potrà affrontare il proprio tour di degustazione prefetito nell’ambito del quale i vini saranno accompagnati da prodotti tipici locali come formaggi e salumi, pane di segale e la tradizionale bisciola. Nella città del Bitto si troveranno le caratteristiche casette in legno dove sarà possibile acquistare il pass (da conservare e far timbrare all’ingresso di ogni cantina) e la piantina con le indicazioni per raggiungere le cantine. Giunta alla ventesima edizione, con quasi mezzo milione di visitatori complessivi Morbegno in cantina rappresenta uno degli eventi di maggiore rilievo della stagione autunnale della provincia di Sondrio.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Palazzo Malacrida, da molti considerato il più bel palazzo veneziano fuori da Venezia, la collegiata di San Giovanni Battista, il Santuario dell’Assunta e la Chiesa di San Pietro.

Nei dintorni

La Val Masino, meta apprezzata per le arrampicate, e la Val Gerola, che offre una buona scelta di piste da sci.

Come arrivare

Da Milano SS 36 direzione Lecco-Colico-Sondrio (90 km); a Colico SS 38 direzione Sondrio – dopo 15 km arrivo a Morbegno.

Da Como/Lugano attraverso Menaggio/Gravedona SS 340 direzione Colico; a Colico SS 38 direzione Sondrio – dopo 15 km arrivo a Morbegno.

Da Bergamo SS 470 direzione Foppolo; a Piazza Brembana seguire per Mezzoldo/Passo S.Marco – dopo 25 km arrivo a Morbegno. Oppure attraverso Lecco.