Monterosso al Mare (SP) si tinge di giallo per la Sagra del limone – 19 maggio

Il 19 maggio lo splendido paese di Monterosso si tingerà di giallo in onore di “sua maestà” il limone! Si tratta, d’altronde, della festa dedicata al frutto grazie al quale il paese ligure è conosciuto in tutto il mondo. Ad attendere i visitatori nelle vie del borgo ci saranno banchetti di ogni genere dove regnerà sovrano il frutto tipico del paese con i suoi derivati: il limoncino, la crema di limoni, la marmellata e la torta al limone.  Nel pomeriggio è invece in programma la passeggiata “8000 passi al profumo di limone” che si snoderà lungo le vie di Monterosso partendo dalla casa del poeta Eugenio Montale e toccando i luoghi più caratteristici: il percorso comprenderà anche la visita di un tipico limoneto il tutto allietato da banchi gastronomici e punti di ristoro. La giornata si concluderà infine con la festa nella piazza del paese, la premiazione della vetrina più bella realizzata sul tema dei limoni e la pesa per l’assegnazione del premio “Il limone più grosso” presso il banco gastronomico di Piazza Garibaldi.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Chiesa di San Giovanni Battista, l’Oratorio della Confraternita dei Neri e il Santuario di Nostra Signora di Soviore.

Nei dintorni

Vernazza, Riomaggiore e Levanto.

Come arrivare

In auto si arriva agevolmente tramite l’autostrada A12. Bisogna uscire al casello di Brugnato e seguire le indicazioni stradali per circa venti chilometri.