I Mercatini di Natale animano Greccio (RI) in attesa del Presepe – 2 dic / 7 gen

Il “Borgo del Natale” è pronto ad aprire le porte per una festa lunga più di un mese. Dal 2 dicembre al 7 gennaio Greccio, il paese in provincia di Rieti dove San Francesco d’Assisi diede vita al primo Presepe al Mondo, indosserà il suo “abito” migliore per la 20esima edizione del Mercatino di Natale, la “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio”. Da nessun’altra parte si riesce a respirare l’atmosfera di questo periodo in maniera tanto profonda: sarà un ambiente unico e familiare quello che si respirerà nel decoratissimo e illuminato centro storico, un gioiello edificato su speroni di roccia in una posizione che lascia i visitatori a bocca aperta; non una semplice occasione di svago, bensì un evento di grande valenza culturale ed artistica, un’esperienza che permetterà di respirare un clima di festa che avvolge e riscalda e di toccare con mano la vera tradizione.

Il Mercatino sarà aperto dal 2 al 10 dicembre, il 16 e il 17, dal 23 al 26, il 30 e 31 dicembre e ancora l’1, 5, 6 e 7 gennaio dalle 10 alle 18. Un’ottima occasione per curiosare tra le tipiche casette di legno alla ricerca di artigianato natalizio ed artistico e di idee regalo: ci sarà davvero l’imbarazzo delle scelta fra articoli natalizi intagliati nel legno, decorazioni in vetro, ceramiche, ricami, gioielli, profumi, candele, dipinti, cucito creativo, bijou, sculture ispirate alla natura, quaderni e agende in cuoio. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare gli intrattenimenti per i più piccoli con la casa di Babbo Natale e il “Bimbo’s day” del 3 dicembre, la notte innamorata del 9 dicembre e la discesa acrobatica della Befana dal campanile del 5 gennaio.

Ogni sera, inoltre, gli stand gastronomici serviranno i migliori piatti della tradizione in tensostrutture chiuse e riscaldate, e non mancheranno poi le visite guidate alla scoperta di Greccio – che fa parte del prestigioso club dei “borghi più belli d’Italia” – con il centro storico completamente ristrutturato e il Sentiero degli artisti, un museo a cielo aperto con 26 affreschi che abbelliscono i muri esterni delle case antiche. Al suo interno meritano una visita anche il Parco dei Madonnari, il Sentiero delle Creature (con pitture raffiguranti il Cantico di San Francesco), le mostre di pittura nel Museo di arte contemporanea e la statua, alta ben 5 metri, raffigurante San Francesco. Sarà inoltre possibile ammirare le Mostre di pittura che partecipano alla Biennale del Senso e della Materia e il Museo dei Presepi, che accoglie diverse espressioni artistiche della Natività provenienti da ogni parte d’Italia: qui saranno esposte anche le opere vincitrici del concorso online “Un Presepe per Greccio”, al quale ognuno potrà partecipare spedendo la foto del proprio Presepe.

Il tutto senza dimenticare il momento più atteso della festa, il Presepe di Greccio in programma il 24, 26 e 30 dicembre, e ancora l’1, 5, 6 e 7 gennaio, che si svilupperà   attraverso sei quadri viventi e grazie al quale la Palestina tornerà a “traslocare” nel cuore della provincia di Rieti.

 

Info:

Luogo – Greccio – Rieti

Quando – 2 dicembre / 7 gennaio

Tel – 3408505381

Info – www.fuoriporta.orginfo@fuoriporta.org FB fuoriporta/sagre