Made in Malga, alla scoperta dei formaggi di montagna di Asiago (VI) – 7/10 settembre

Quattro giorni ad Asiago per andare alla scoperta dei prelibati formaggi di montagna attraverso un’esperienza sensoriale itinerante: è questa la gustosa offerta di “Made in Malga” che torna ad “invadere” dal 7 al 10 settembre il centro di Asiago con i profumi e i sapori di prodotti unici come l’Asiago DOP, Monte Veronese, Bagoss, Castelmagno, Morlacco del Grappa e Fontina. Ad attendere i visitatori sarà un percorso a tappe dove poter scoprire, assaggiare e acquistare tutte le specialità della montagna: ai formaggi della malga si aggiungeranno infatti i vini, i salumi, i mieli e le birre artigianali. Per un intero fine settimana le attività commerciali della cittadina in provincia di Vicenza si trasformeranno in location ideali per aperitivi, degustazioni e incontri per approfondire la conoscenza del mondo delle malghe. In contemporanea, grazie al “Salone del Vino di Montagna e della Viticoltura Eroica”, sarà possibile accompagnare le ottime pietanze proposte con un ottimo bicchiere di nettare degli Dei, mentre il programma musicale prevede spettacoli dal vivo e dj set che andranno avanti fino a notte inoltrata.

 Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Centro principale dell’Altopiano più vasto d’Italia, Asiago ha un centro storico interamente ricostruito dopo la Prima Guerra Mondiale con ampie strade e piazze di grande impatto visivo.

Nei dintorni

Gli altri sette Comuni del comprensorio – Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo – Bassano del Grappa, Rovereto e Levico Terme.

Come arrivare

Percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia (Serenissima); in prossimità dell’uscita Vicenza Est, prendere l’autostrada A31 della Valdastico fino all’uscita di Piovene Rocchette. Proseguire sulla SP349 del Costo in direzione di Asiago.