L’oro verde di Casaprota (RI) protagonista alla Sagra della Bruschetta – 26/27 gennaio

Siete pronti ad armarvi di pane abbrustolito e a partire alla scoperta della “festa più festa dell’anno”? A Casaprota fervono i preparativi per la Sagra della Bruschetta, che tornerà puntuale il 26 e il 27 gennaio tra degustazioni, spettacoli folcloristici, mostre, musica dal vivo e visite guidate. Con un unico, grande protagonista: l’olio extravergine di oliva di altissima qualità dal sapore intenso e aromatico, noto già ai tempi degli Antichi Romani, che il borgo in provincia di Rieti produce da tempo immemorabile.

Giunta alla 57esima edizione, la festa proporrà l’olio d’oliva del posto sul pane artigianale “passato” alla brace per sottolinearne al meglio il gusto, ma non solo: sabato l’oro verde della Sabina esalterà il sapore delle salsicce e degli spaghetti all’amatriciana preparati dalla Pro Loco di Amatrice; il giorno successivo sarà invece la volta della zuppa di farro al tartufo, delle fregnacce alla sabinese, della sidra e delle “saltapadelle” cucinate con acqua, farina, sale e mentuccia dalla Pro Loco locale.

Molto ricco è anche il programma degli intrattenimenti con mostre, passeggiate panoramiche e a cavallo, musica dal vivo, tavole rotonde, attività ludico creative per i bambini e visite al frantoio della Cooperativa olivicola e all’antica “Mola Alfio Marri” del ‘700. Fra i momenti più attesi della festa, domenica 27 gennaio, le performance della violinista Erika Fini e la sfilata che vedrà protagonisti il Gruppo Folk SaludoS – Pro Loco Nuoro, la Banda musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme (Siena), il Corpo Bandistico “Città di Casperia” e le majorettes di Casperia.

La 15esima edizione della Mostra Mercato del Prodotto Tipico proporrà una ricca esposizione di prodotti tipici e artigianali della Provincia di Rieti e di quelle limitrofe: gli stand espositivi apriranno sabato alle 15 e resteranno aperti per tutta la giornata di domenica.

E’ dal lontano 1962 che Casaprota, antico borgo appartenuto all’Abbazia di Farfa, festeggia ogni anno il suo prodotto di punta. Le caratteristiche organolettiche tipiche di questo tratto delle Sabina fanno sì che il suo olio sia uno dei migliori d’Italia: un motivo in più per raggiungere il paese che sorge al km 56 della via Salaria, circondato da una natura incontaminata fra colline dai mille colori. Di epoca romana sono le prime tracce e i primi insediamenti presenti nel territorio, dove i reperti delle ville e le iscrizioni sono sparse un po’ ovunque: per chi vuole dedicarsi alle escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, tracce del passato testimoniate da rovine romane e medievali saranno l’ambientazione di tanti suggestivi itinerari. La porta di accesso al paese, di età rinascimentale, mostra gli alloggiamenti in pietra per i cardini del portone e la copertura interna con una volta a botte; e l’antico palazzo signorile – oggi Filippi – che si erge nella parte più alta dell’abitato, presenta una facciata essenziale nella quale si aprono finestre cinquecentesche, sulla quale si staglia una torre circolare.

Ospiti d’onore dell’edizione 2019 della Sagra saranno il Gruppo Folk SaludoS – Pro Loco Nuoro, la Banda musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme, la Pro Loco di Amatrice, il Corpo Bandistico “Città di Casperia” e le majorettes di Casperia.

 

 

Info:
Data – 26/27 gennaio

Località – Casaprota – Rieti

sms a 3408505381

info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb

Area Sosta Camper: Area Attrezzata Comunale – Casaprota Rieti Lazio