Le prelibate noci locali da gustare alla Festa di Cavrasto di Bleggio (TN) – 10/11 nov

Coltivate sul soleggiato altipiano del Trentino fin dal 1550, si distinguono per il gusto gradevole con una tipica nota speziata, il guscio sottile e facile da rompere, le dimensioni ridotte e l’insolita forma allungata: sono le noci del Bleggio, vanto del paese di Bleggio Superiore in provincia di Trento. Il 10 e l’11 novembre, alla festa ad esse dedicata, i visitatori potranno degustare le golose noci al naturale o trasformate in torte profumate, pagnotte fragranti, nocino o salame alle noci. La domenica, inoltre, la noce sarà protagonista di un pranzo collettivo a base di un menù di prodotti tipici tra musica, animazione e spettacoli folcloristici. La raccolta di questo prodotto comincia nella seconda metà di settembre e si esegue ancora a mano; la festa, quindi, celebra da sempre l’inizio della sua commercializzazione. Le noci si possono acquistare direttamente dai contadini, che da sempre ne valorizzano il gusto trasformandole in profumate torte, pagnotte fragranti, e robusto liquore nocino.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il piccolo centro storico, il monumento alla Croce e la frazione di Balbido, che la leggenda vuole fosse un rifugio di streghe.

Nei dintorni

Rango, Pinzolo e Trento.

Come arrivare

Da Riva del Garda prendere la strada statale 45bis e percorrerla fino a Ponte Oliveti. Da qui si imbocca la statale 237 in direzione di Bleggio Superiore. Area Sosta Camper: AA comunale – Comano Terme Trento Trentino-Alto Adige.