La vongola verace è la regina incontrastata a Goro (FE) – 12/15 luglio

Nella patria per eccellenza della vongola verace non potevano che dedicare un evento al prodotto più importante del territorio, fra i più amati a ogni latitudine. Alla Sagra della vongola verace di Goro, dal 12 al 15 luglio, si potranno assaggiare innumerevoli ricette a base di vongole e di altre delizie di mare come cozze, orate e ostriche.  Ad allietare le serate ci saranno spettacoli musicali, workshop e spettacoli di intrattenimento per bambini; tra le attività proposte spiccano anche le escursioni gratuite in barca nella Sacca di Goro e nelle oasi alla foce, in partenza dai porti di Goro e Gorino nelle giornate di sabato e domenica. La Sacca di Goro, infatti, è l’habitat ideale per una grande quantità di cefali, orate, branzini e per la riproduzione e l’allevamento di cozze, ostriche e vongole veraci. L’Emilia Romagna vanta il primato nella venericoltura e la presenza del mollusco sui fondali delle lagune, emiliane e venete, ha generato un fatturato di circa 36 milioni di euro: Goro è tra i primi paesi al mondo nell’esportazione della vongola verace.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Sacca di Goro è un’ampia laguna racchiusa tra il Po di Goro e il Po di Volano, raggiungibile dalle strade che conducono a Goro e Gorino Ferrarese. Nella sacca, a circa mezzo miglio dal porto di Goro, si erge un’edicola votiva dedicata a Sant’Antonio, protettore dei naviganti e dei pescatori. Ogni anno in giugno l’effigie viene portata in processione fino al centro della Sacca. La sacca è visitabile in motonave, con la possibilità di vedere gli allevamenti di mitili.

Nei dintorni

Porto Viro, Chioggia, Comacchio e Ravenna.

Come arrivare

Prendere l’autostrada A13 Padova – Bologna, seguire la direzione Ferrara Sud, continuare sul raccordo autostradale Ferrara- Porto Garibaldi (RA8), uscire in direzione Romea/Venezia e continuare sulla SS 309 Romea, proseguire seguendo indicazione per Goro (SP 52). Area Sosta Camper: Oasi Park 2 – Mesola Ferrara Emilia-Romagna.