La Madonna a mare naviga nella perla dello Jonio – Soverato (CZ) – 11 agosto

E’ senza dubbio la festa dell’anno più sentita a Soverato, la “perla dello Jonio” in provincia di Catanzaro. Ogni seconda domenica del mese di agosto, il noto centro balneare calabrese indossa il suo abito migliore per la festa della Madonna di Porto Salvo, comunemente chiamata “Madonna a mare”: un evento che fonde sapientemente sentimento religioso, antiche tradizioni, folclore e intrattenimenti. Momento centrale della festa è senza dubbio l’imponente processione delle barche dei pescatori tra le acque dello Ionio, che richiama ogni anno sulle spiagge di Soverato migliaia di fedeli e turisti; la statua della Vergine (che i pescatori locali considerano loro protettrice), dopo aver percorso le vie cittadine dalla piccola chiesetta che la ospita fino al mare, viene issata su una barca che guida il corteo delle imbarcazioni dopo la benedizione delle acque marine. Al passaggio della statua, tutti i presenti si tuffano contemporaneamente in mare esprimendo il proprio auspicio per l’anno che verrà. In serata poi, la festa si chiude con uno splendido spettacolo pirotecnico sul mare.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il lungomare pedonale, la Torre di Carlo V e il borgo di Soverato Superiore con la Chiesa Matrice di Maria Santissima Addolorata, che custodisce al suo interno la famosa Pietà di Antonello Gagini.

Nei dintorni

Le Rovine di Poliporto, Squillace e Badolato.

Come arrivare

Percorrere l’A3 uscita Lamezia Terme / Catanzaro SS 280 fino a Catanzaro, SS 19 fino a Catanzaro Lido, SS 106 direzione sud fino al bivio per Soverato.