La Fiera del torrone anima il centro storico di Carpendolo (BS) – 8/10 dicembre

E’ una dolcissima festa dedicata a uno dei prodotti più amati del periodo Natalizio, che fonde sapientemente sapori, arte e cultura: dall’8 al 10 dicembre torna a Carpendolo la Fiera del torrone, una manifestazione giunta alla 14esima edizione che affonda le sue radici in un passato lontano, quando sacro e profano andavano a braccetto. La Fiera ripercorre una tradizione risalente alla seconda metà del settecento, quando da Cremona, ogni anno, arrivavano nel paese della Bassa gli ambulanti per vendere le loro prelibatezze. E così anche quest’anno, per tre giorni le vie del centro storico saranno “invase” da bancarelle e casette di dolciumi, con torroni confezionati in tutte le regioni d’Italia, caldarroste, vin brulè, specialità agroalimentari, articoli dell’artigianato, hobbistica e manufatti tipici del Natale. In contemporanea, il paese vivrà anche momenti di grande spiritualità legati ai festeggiamenti della patrona Madonna del Castello.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico e in particolare la Pieve romanica di Santa Maria in Carpino e il Santuario di Santa Maria del Castello, risalente al XVII secolo.

Nei dintorni

Desenzano del Garda, Peschiera del Garda e Montichiari.

Come arrivare

Autostrada A4: uscita Desenzano del Garda, direzione Castiglione delle Stiviere. Autostrada A21: uscita Cremona, direzione Mantova, Asola.