Il suggestivo borgo di Hone (AO) celebra il suo patrono, San Giorgio – 23 aprile

E’ la festa dedicata al Santo Patrono locale, uno degli eventi più attesi dell’anno in un caratteristico borgo della Valle d’Aosta. Ogni anno il comune di Hone organizza in occasione della Festa Patronale di San Giorgio numerose iniziative organizzate in varie giornate, che culminano in quella del 23 aprile. Ogni serata viene animata da degustazioni di prodotti tipici, spettacoli teatrali e musica e balli dal vivo. La vigilia del Patrono si svolge una fiaccolata che parte dalla frazione Priod per giungere fino alla piazza del paese, dalla quale si assiste a suggestivi fuochi artificiali. Da alcuni anni, durante le giornate di festa viene organizzata anche una gara podistica non competitiva.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Hone conserva l’ottocentesca chiesa di San Giorgio, che custodisce un vero tesoro di capolavori: tre altari in legno scolpito e dorato, un pulpito intagliato con la leggenda di San Giorgio, e una splendida cantoria anch’essa intagliata.

Nei dintorni

Da Hône partono numerosi itinerari che si snodano nei boschi e giungono ad incantevoli punti panoramici, come il sentiero che conduce al belvedere di Pourcil, il sentiero che sale alla Serra di Biel passando attraverso i caratteristici villaggi alpestri di Biel e Courtil o la passeggiata verso il suggestivo orrido del Torrente Ayasse.

Come arrivare

Autostrada A5 della Valle d’Aosta – Uscita Pont Saint Martin (7 Km) + Strada statale 26 della Valle d’Aosta.