Il Presepe monumentale accoglie i visitatori a Città della Pieve (PG) – 25 dic/6 gen

Organizzato dal Terziere Castello, il Presepe Monumentale di Città della Pieve si ispira alla tradizione secolare del Presepe Umbro. Grazie alla fantasia e alla capacità di abili artigiani che si impegnano dai primi di ottobre fino al periodo natalizio, il Presepe della cittadina in provincia di Perugia è diventato uno tra i più importanti d’Italia e meta ogni anno di migliaia di visitatori. Allestito nei suggestivi sotterranei del rinascimentale Palazzo della Corgna dalla mattina di Natale all’Epifania, il presepe fa rivivere momenti della storia sacra incentrate sulla Natività e sfrutta le caratteristiche grotte in pietra, ambientandovi in ognuna di esse una scena biblica diversa. Di particolare suggestione, oltre agli effetti d’acqua, gli effetti di luce: dalla notte all’alba, fino al tramonto. I cinque decenni di storia del Presepe verranno raccontati attraverso una mostra allestita per l’occasione. Apertura tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Cosa vedere

La Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, le antiche torri di avvistamento, Palazzo della Corgna e il Museo Civico Diocesano.

Nei dintorni

Orvieto, Castiglione del Lago e Chianciano Terme.

Come arrivare

Da Nord: Autostrada A1 uscita Chiusi – Chianciano. Proseguire in direzione Città della Pieve. Da Sud: Autostrada A1 uscita Fabro. Proseguire in direzione Città della Pieve.