Il Cicciolo d’Oro, norcineria protagonista a Campagnola Emilia (RE) – 8 dic

La norcineria reggiana da conoscere, assaggiare e toccare con mano: l’8 dicembre 150 paioli cominceranno a fumare in piazza a Campagnola Emilia e daranno il via alla 20esima edizione de “Il Cicciolo d’Oro”. La festa ripropone l’antico rito già noto dai tempi della Contessa Matilde di Canossa: secondo la tradizione il norcino, al quale la Contessa affidava la lavorazione delle carni dei suoi maiali, era tale Galaverna di Campagnola Emilia, conosciuto perché nelle fredde mattine d’inverno si vedeva passare in bicicletta con i suoi attrezzi da lavoro per recarsi nelle case dei contadini sparse nella pianura. Questo appuntamento offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, prosciutti, salsicce, guanciale con polenta.  E i visitatori potranno ammirare anche “la salsiccia corre in piazza” con ben 400 metri di salsiccia, il pranzo in piazza con lo Street Food del Norcino oltre all’evento più atteso, il doppio Supercicciolo da Guinness con due forme da 180 kg di ciccioli offerti a tutti. Tutte carni suine lavorate e preparate da esperti norcini, depositari della tradizione, degli usi e costumi tipici della Bassa Padana.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico e in particolare la settecentesca chiesa parrocchiale dei SS. Gervasio e Protasio e la chiesa di Sant’Andrea, il monumento più antico del paese.

Nei dintorni

Correggio, Reggio Emilia, Parma e Mantova.

 Come arrivare

Da Nord: Prendere l’autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Brennero – Modena, uscire a Reggiolo-Rolo, proseguire in direzione Guastalla, Strada Provinciale direzione Reggiolo, continuare poi per Campagnola. Da Sud: Percorrere l’autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull’autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, seguire la direzione Brennero, prendere l’autostrada A22, uscire a Carpi, Strada Provinciale per Guastalla. Dopo Rio Saliceto a 5 km circa si trova Campagnola.