Il 18 marzo a Mirabella Imbaccari (CT) torna la Festa degli Autari

Sapori e tradizioni sono al centro della Festa di S. Giuseppe a Mirabella Imbaccari: ogni anno nelle case dei devoti del paese viene allestito “l’Autaru”, realizzato con una struttura che ha come base un grande tavolo di legno e sopra innalzati due o tre gradini; il tutto viene ricoperto di lenzuola bianche ricamate, adornato con arance, rami di alloro fiori, ceri, statuine sacre, immagini di altri santi e un quadro che raffigura la Sacra Famiglia. Protagonisti dell’evento sono i “Santi”, scelti fra le persone più bisognose del paese, sono generalmente tre e rappresentano la Sacra Famiglia: secondo la tradizione, colei che interpreta la Madonna deve essere nubile, Gesù Bambino deve avere meno di tredici anni e San Giuseppe deve essere un uomo sposato. La tavolata è imbandita da varie pietanze e il rito del pranzo inizia con il taglio del pane da parte di San Giuseppe e l’assaggio dell’antipasto; successivamente si prosegue con tutte le altre pietanze cotte che si trovano sull’altare, e il tutto viene chiuso con la tradizionale pasta con i fagioli e il finocchietto. Al termine, tutto quello che è posto sull’altare e tutto il cibo rimanente, viene donato in parti uguali ai tre Santi.

 Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Chiesa Madre dedicata alla Madonna delle Grazie, splendido esempio di barocco siciliano, così come Palazzo Biscari, il più importante del paese. L’attività artigianale dei merletti a tombolo, una delle tradizioni più antiche del luogo, è esposta al Museo del Tombolo, dove si possono ammirare pregiati merletti di ogni forma e misura.

Nei dintorni

Piazza Armerina con i suoi famosissimi mosaici dista solo 14 km mentre Caltagirone, nota in tutto il mondo per le sue ceramiche, 16 km. Non lontano dal paese è possibile visitare anche Catania e Ragusa.

Come arrivare

Imboccare lo svincolo autostradale dell’A19 PA-CT per Enna, superare Pergusa, raggiungere la S.S. 117bis e proseguire sino all’ingresso sud della città di Piazza Armerina. Da qui seguire l’uscita per Mirabella Imbaccari.