Gattinara (VC) celebra il suo prodotto di punta con la Festa dell’uva – 7/9 settembre

Degustazioni enogastronomiche, appuntamenti musicali, culturali, mostre d’arte e design legati al settore vitivinicolo. Tre giorni di festa per celebrare al meglio il prodotto di punta di un intero territorio. E’ la Festa dell’uva di Gattinara, un evento che da oltre un trentennio richiama nel paese in provincia di Vercelli migliaia di visitatori in un vortice di sapori, un incalzare di suoni e una rinascita degli elementi quando l’autunno fa ormai capolino. Gattinara e il suo prodotto d’eccellenza, il vino D.O.C.G., saranno in vetrina dal 7 al 9  settembre con tour delle cantine da abbinare alle migliori ricette del territorio, e mostreranno ai visitatori cos’è la “gattinaresità” a 360 gradi: accoglienza, allegria e senso di appartenenza ad una comunità che coinvolge, che è un tutt’uno con le numerose iniziative che si susseguono nei giorni di festa, rendendo questa manifestazione legata alla vendemmia unica nel suo genere.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Nel centro storico, la cui pianta regolare risale alla fondazione del borgo franco nel 1242, si affacciano i caratteristici portici bassi che ospitano ancora oggi piccole botteghe; particolarmente interessante la chiesa parrocchiale di San Pietro (sec. XV) con la facciata in gotico – lombardo.

Nei dintorni

Borgosesia, Arona, Borgomanero e Varallo.

Come arrivare

Da Milano: Prendere l’autostrada A4, seguire la direzione per l’A26, continuare sull’autostrada A26 e uscire a Ghemme/Romagnano Sesia, continuare sulla SS 299 in direzione di Romagnano Sesia, superare il comune Romagnano Sesia, continuare sulla SR 142 e seguire le indicazioni per Gattinara.

Da Bologna: Dall’autostrada Adriatica A14 continuare sull’autostrada del Sole A1, in prossimità di Milano prendere l’autostrada A50, continuare sull’autostrada A4 in direzione dell’A26, dall’autostrada A26 uscire a Ghemme/Romagnano Sesia, continuare sulla SS 299 in direzione di Romagnano Sesia, superare il comune Romagnano Sesia, continuare sulla SR 142 e seguire le indicazioni per Gattinara.