Festival del salmone, Monteleone di Fermo (FM) come la Svezia! – 6/8 sett

Un angolo di Scandinavia nel cuore delle Marche. Dal 6 all’8 settembre Monteleone di Fermo torna ad aprire le sue porte per il Festival del salmone, l’evento che celebra l’interscambio culturale e commerciale fra due terre così lontane ma che presentano diversi punti in comune. Il menù sarà tutto a base di salmone rigorosamente importato dalla Norvegia (affumicato sia a caldo che a freddo con il sistema originale finlandese) ed abbinato sapientemente a prodotti locali di eccellenza, come la “marchigianella” (una tagliatella di pasta fresca di produzione locale) con un condimento mediterraneo speciale a crudo a base di pomodorini freschi, pesto e salmone affumicato a caldo; ci sarà poi spazio per l’immancabile bruschetta di pane casareccio con fette di “burroso” e morbido salmone affumicato a freddo con spezie, e per l’oliva fritta ribattezzata “fermana”, ripiena di salmone affumicato anziché di carne, come vorrebbe la tradizione ascolana. Delizie da gustare scegliendo fra una vasta selezione di vini bianchi locali o con un boccale di birra fresca alla spina

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Chiesa parrocchiale di S. Marone Martire e quella della Madonna della Misericordia, il Castello e i caratteristici “vulcanelli di fango”.

Nei dintorni

Offida, Urbisaglia, Tolentino e Fiastra.

Come arrivare

Prendere l’autostrada A14 Bologna-Bari in direzione di Ancona, uscire a Civitanova Marche, prendere la superstrada SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire a Montecosaro, seguire la direzione Rapagnano, continuare sulla SP 78, attraversare Contrada Tenna percorrendo la SP 239, svoltare sulla SP 45 e seguire le indicazioni per Monteleone di Fermo.