Festa de Bagoin ma la Tora, S.Mauro Pascoli (FC) celebra il maiale – 18/20 gen

Da 14 anni ormai, a San Mauro Pascoli la festa di Sant’Antonio Abate fa rima con quella “de Bagoin ma la Tora”, ovvero “del maiale alla torre”. Già, l’appuntamento che torna quest’anno dal 18 al 20 gennaio ripropone l’antica usanza contadina di celebrare la festa del maiale, un momento di degustazione gastrono­mica che è al contempo una riscoperta di un modo di lavorare la carne direttamente sul posto per far riscoprire tradizioni di un tempo ormai scomparse: l’appuntamento, infatti, ripropone un’antica tradizione della società contadina che si svolgeva proprio alla torre fino a pochi decenni fa. La lavorazione delle carni di maiale e la preparazione degli insaccati, sono seguiti infatti dall’apertura dello stand gastronomico con prodotti a base di carne di maiale cotti rigorosa­mente alla brace, da accompagnare con un contorno di verdure e un buon bicchiere di sangiovese. Grande spazio viene dato anche al folklore, con letture poetiche in dialetto romagnolo, spettacoli musicali dal vivo, canti e balli popolari.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.

Cosa vedere

La Torre, il Palazzo Municipale e l’Oratorio di S. Sebastiano. Senza dimenticare le tracce del grande poeta: il Museo di Casa Pascoli e il Mausoleo della Famiglia Pascoli.

Nei dintorni

Sant’Arcangelo di Romagna, Cesena, Budrio e Igea Marina.

Come arrivare

Dall’autostrada Adriatica A14 direzione Ancona, uscire al casello di Rimini Nord – Bellaria – Santarcangelo, proseguire seguendo indicazioni per San Vito di Rimini, San Mauro Pascoli.