Dal 7 al 16 giugno Breme (PV) mette in mostra la cipolla “più dolce d’Italia”

In questo tratto della provincia di Pavia ne sono sicuri: la loro cipolla è “la più dolce d’Italia”. Una delizia dal sapore, dalla croccantezza e dalla digeribilità uniche gustare dal 7 al 16 giugno alla sagra dedicata al prodotto di punta di un intero territorio. Ancora una volta la “dolcissima”, come viene battezzata dagli affezionati avventori, si farà in quattro per accontentare tutti gli amanti del gusto e delle tradizioni: torta di cipolla, nervetti e cipolle, spaghetti al sugo di cipolla, zuppa di cipolle e frittata di cipolle, sono solo alcune delle delizie che si potranno assaggiare nello stand gastronomico, aperto a cena dalle 19.30 e la domenica anche a pranzo. La cipolla bremese si coltiva solo a Breme nell’area alluvionale: nel 2008 il Comune ha istituito ufficialmente il marchio De.C.O, riconoscendo l’importanza di proteggerne l’unicità. Durante tutta la durata della manifestazione – che vedrà ogni sera intrattenimenti folcloristici e musicali – sarà anche possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Breme è un piccolo borgo medioevale di circa 800 abitanti ricco di storia che sorge nel polmone verde della Terra di Lomellina, alla confluenza dei fiumi Po e Sesia. E’ meta di numerose visite, alla scoperta degli interessanti monumenti storici, anticamente incastonati sapientemente come gemme nel caratteristico centro storico.

Nei dintorni

 Alessandria, Casale Monferrato e Mortara.

Come arrivare

Dall’Autostrada dei Laghi, seguire la direzione per l’autostrada A4, dall’A4 seguire la direzione per l’A26, dall’autostrada A26, prendere l’uscita in direzione Casale Monferrato Nord, proseguire per la SS 596DIR, in prossimità di Candia Lomellina, prendere la SP 194 e seguire le indicazioni per Breme.