Con la Fiera dell’aglio Voghiera (FE) celebra il suo prodotto di punta – 3/5 agosto

Valorizzare un prodotto tipico componente essenziale delle ricette culinarie più pregiate e protagonista della dieta salutista mediterranea, che ha ottenuto il riconoscimento D.O.P. da parte del ministero delle Politiche Agricole. E’ questo l’obiettivo della Fiera dell’aglio di Voghiera, che torna dal 3 al 5 agosto: una mostra mercato, specialità, mostre, curiosità e spettacoli attendono i visitatori nella suggestiva cornice nella Delizia di Belriguardo, splendida delizia estense. Il tutto senza dimenticare, ovviamente, le degustazioni a tema, come il salame all’aglio ferrarese, l’aglio sottolio e il patè di aglio, da accompagnare con i tortelli della tradizione ferrarese, le carni ai ferri e i dolci tradizionali del territorio.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Voghiera è una località ricca di storia e di fascino, fin dall’epoca in cui i romani la scelsero per istituire il loro centro di potere nel basso Po. Dal momento che questo territorio fu scelto dalla buona società come località di vacanza, nei secoli, si arricchì di ville e case patrizie. Nel XV secolo, gli Estensi rilanciarono questo paese quando il marchese Niccolò II decise di costruire a Voghiera il Castello di Belriguardo, la prima delizia fuori dalle mura cittadine.

Nei dintorni

Ferrara, Comacchio e Bondeno.

Come arrivare

Immettersi sull’autostrada A13 Padova – Bologna, prendere l’uscita Ferrara Sud per entrare in raccordo autostradale Ferrara- Porto Garibaldi (RA8), uscire a Gualdo, seguire le indicazioni per Gualdo e poi per Voghiera percorrendo la SP 29. Area Sosta Camper: Agriturismo Ai due laghi – Portomaggiore Ferrara Emilia-Romagna.