Con la festa del maiale Montiano (FC) celebra le ricette della tradizione – 27 gen

Un vero e proprio trionfo della carne di maiale, con stand gastronomici aperti dalle 12.00 alle 20.30 con grigliate miste e degustazioni a base di maiale. A fine gennaio, Montiano celebra il periodo dell’anno tradizionalmente legato alla macellazione di questo animale con una manifestazione da non perdere dedicata a tutti gli amanti della buona cucina. Nel corso della festa del maiale – giunta quest’anno alla 14esima edizione – si potrà assistere alla lavorazione in diretta della carne di maiale, con metodi caserecci di una volta. Non mancheranno canti e balli tradizionali con i gruppi di pasquaroli in piazza. Il ricco menù prevede puntarine con fagioli e cotiche, fegatelli alla griglia, salami, salsicce e cotechini freschi preparati dalla pro loco e cucinati alla griglia.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Rocca Malatestiana (fine XVI sec.) domina l’abitato e oggi è parzialmente visitabile. Sul colle dirimpetto, il suggestivo Parco della Rimembranza, con il Monumento ai Caduti, dal quale si gode uno splendido paesaggio sulla pianura.

Nei dintorni

Santarcangelo, Cesena e San Marino.

Come arrivare

Dall’autostrada Adriatica A14 direzione Ancona, uscire al casello di Cesena Nord, prendere la E45 direzione Roma, uscire a Cesena Secante, seguire la direzione Cesena prendendo la SS 9 Via Emilia, proseguire per Montiano.