Comano Terme (TN) festeggia la ciuiga, il salame alle rape – 1/3 nov

Tra buona cucina e folclore, il salame alle rape presidio slow food torna ad animare a inizio novembre San Lorenzo in Banale, splendida frazione di Comano Terme in provincia di Trento. La Sagra della Ciuiga è l’appuntamento autunnale più atteso nella Valle delle Terme di Comano. Negli stand allestiti nelle vecchie case contadine si assaggia questo salame speciale e nei ristoranti del borgo la ciuìga diventa il piatto principale, servito con puré di patate e capussi (cavolo-cappuccio) come vuole la tradizione, o in altri sfiziosi abbinamenti. La ciuìga, la cui nascita risale all’Ottocento, era un tempo un prodotto povero ma molto gustoso: veniva, infatti, preparato con piccole quantità di scarti di maiale e una grande quantità di rape. Oggi la ricetta si è evoluta: carni di suino scelte e una piccola quantità di rape. Un prodotto prelibato e molto saporito, dalla forma piccola ed allungata, simile ad una pigna di conifera, realizzato solo ed esclusivamente a San Lorenzo in Banale. La sera si accendono le luci, l’atmosfera diventa magica con gli spettacoli di strada e gli antichi mestieri. Una festa collettiva che recupera i valori semplici del passato in uno dei Borghi Più Belli d’Italia: San Lorenzo in Banale.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La settecentesca Casa del Parco e la Chiesa di San Rocco e San Sebastiano.

Nei dintorni

Comano Terme e il Sentiero della Ciuiga, ovvero un itinerario che parte dalla frazione di Berghi attraverso i paesi di San Lorenzo e Dorsino.

Come arrivare

Autostrada del Brennero A22 uscita Trento Sud/Nord. All’uscita del casello seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme (30 km dal casello). Poi seguire direzione San Lorenzo in Banale (8 km) oppure Molveno/Andalo. Da Brescia è consigliata la SS del Caffaro fino a Comano Terme (km 100).