Castagne, nocciole e non solo, Avella (AV) celebra le sue delizie – 13/15 ottobre

Tra cultura e gastronomia tipica campana, dal 13 al 15 ottobre Avella – terra dei funghi, della nocciola, delle castagne, dell’olio d’oliva DOP e del vino apprezzato in tutto il mondo – torna ad aprire le sue porte per la quinta edizione della Sagra della castagna e della nocciola. Se al mattino sarà possibile visitare gratuitamente, a bordo di un trenino turistico, i siti storici del paese in provincia di Avellino come l’Anfiteatro Romano, le Tombe Romane, il Castello Normanno e il Palazzo ducale, la sera sarà la volta degli stand gastronomici nella splendida cornice di Piazza Municipio: linguine noci e alici, penne con funghi porcini, penne rigate al sugo di cinghiale, fagioli con cotechino, panino con salsiccia e broccoli, caldarroste, torrone, noci, nocciole crude e tostate, vino irpino e birra artigianale sono solo alcune delle delizie che attendono gli amanti del gusto e delle antiche tradizioni. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un ampio parcheggio per auto e camper. Spettacoli di musica dal vivo ed esibizioni di gruppi folcloristici completeranno le tre giornate di festa, che termineranno solo a tarda notte.

Informazioni: sms a 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello Medioevale, il Palazzo Ducale, la Chiesa di San Pietro, la Collegiata di S.Giovanni Battista e la Chiesa della SS: Annunziata.

Nei dintorni

 Benevento, Avellino e il Parco del Vesuvio.

Come arrivare

Avella è raggiungibile via Autostrada Napoli-Bari con uscita al casello di Baiano, a circa 2 km dal Comune, oppure è raggiungibile mediante la S.S. 7 bis che congiunge Napoli al comprensorio nolano.