Alla Sagra del Lambrusco si assaggia imparando – Albinea (RE) – 13/16 giu

Il Lambrusco si fa evento per quattro, imperdibili giorni dedicati al vino più amato dell’Emilia-Romagna.  Turismo e propaganda vinicola, partendo dal presupposto di “assaggiare imparando”, è la filosofia di base   della Sagra del Lambrusco e degli spiriti diVini, che dal 13 al 16 giugno torna ad animare Albinea, piccolo paese che sorge proprio nel bel mezzo dei vigneti della bassa di Reggio Emilia. E così anche quest’anno, ogni sera, gli abitanti della zona si ritroveranno per godersi le fresche serate estive per gustare i vini delle cantine emiliane e i prodotti della cucina tipica del luogo. Esperti sommelier guideranno i visitatori alla scoperta di uno dei prodotti di punta della regione, mentre non mancheranno stand gastronomici dedicati alla degustazione e alla vendita, oltre a divertenti momenti come la gara fra i produttori di vino, il palio degli antichi sapori e la sfida fra i proprietari delle acetaie più prestigiose.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello di Albinea e quello di Borzano, il centro storico e alcune importanti architetture religiose: la Chiesa della Natività, quella di San Gaetano e, nella frazione di Borzano, la Chiesa della Beata Vergine Maria e quella dedicata a San Giovanni.

Nei dintorni

Reggio Emilia, Modena e Sassuolo.

Come arrivare

Da Nord: Prendere l’autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Brennero – Modena, in prossimità di Modena continuare sull’autostrada del Sole A1, uscire a Reggio Emilia, seguire la direzione Parma/Scandiano, immettersi sulla SP 63, continuare sulla SS 9 “Via Emilia” e seguire indicazioni per Albinea (SP 25). Da Sud: Percorrere l’autostrada A11 fino a Viareggio, continuare sull’autostrada A12, seguire la direzione La Spezia/Parma, proseguire sull’autostrada A15, in prossimità di Parma continuare sull’autostrada del Sole A1, uscire a Reggio Emilia, seguire la direzione Parma/Scandiano, immettersi sulla SP 63, continuare sulla SS 9 “Via Emilia” e seguire indicazioni per Albinea (SP 25).