Al Salone Nazionale delle Sagre di Ferrara le delizie di tutta la Penisola – 4/5 apr

Diciott’anni dedicati al gusto, al divertimento, alla conoscenza e alla buona tavola. Il Misen, il Salone Nazionale delle Sagre di Ferrara, diventa “maggiorenne” e anche nel 2020 si appresta a riempire i padiglioni del Centro Fieristico con i sapori e i profumi di ogni angolo d’Italia.

Organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, l’evento tornerà il 4 e il 5 aprile celebrando le “nozze” tra la cucina di qualità e il folclore, e presentando le ricette di quasi 100 sagre con 300.000 assaggi gratuiti! Muovendo solo pochi passi, i visitatori potranno insomma partire alla volta di un tour enogastronomico tra le prelibatezze della Penisola. Per due giorni la migliore tradizione enogastronomica italiana si offrirà all’assaggio del pubblico: con un solo biglietto d’ingresso, sarà possibile consumare i piatti di tutte le Sagre presenti e trascorrere piacevolmente un fine settimana tra attrazioni, cooking show, gare, performance, balli e shopping.

A farla da padrone saranno, ovviamente, i sapori dell’Emilia-Romagna, dal tartufo alla lumaca, dalla salama da sugo allo storione, fino al cappelletto, al cotechino e alle cozze. Ma come ogni anno non mancheranno gustosi sconfinamenti in altre regioni, a partire da una delegazione del Trentino-Alto Adige che sarà presente con Sagre, aziende di prodotti tipici e con la banda delle fisarmoniche della Val di Fiemme. Intorno all’arte culinaria ruoteranno inoltre diversi appuntamenti che fonderanno sapientemente gusto e intrattenimento. E’ il caso della “Scuola di Sfoglia”, con dimostrazioni e laboratori su quest’arte antica e affascinante; oppure del “Panificatore Ferrarese”, uno spazio per la produzione del tipico pane locale con dimostrazioni di panificazione per tutti i giorni di manifestazione; e ancora, domenica 5 aprile, della tappa del “Campionato Italiano Giovani Macellai”, competizione nazionale promossa da Federcarni.

Grande spazio sarà dato anche alla musica e agli spettacoli con il Live in Misen. Con #Spettacolando – organizzato in collaborazione con Bagutti Management – il Padiglione 1 sarò animato con esibizioni, musica e ballo. Il pomeriggio di sabato 4 aprile vedrà protagonista l’Orchestra Italiana Bagutti con ospiti Matteo Bensi e Francesca Mazzuccato, mentre il giorno successivo saliranno sul palco Franco Bagutti con la partecipazione di Federica Cocco e Katia.

Non resta, insomma, che mettersi in viaggio in direzione della città degli Estensi. Il bilancio dell’ultima edizione è stato di oltre diecimila visitatori, chilometri e chilometri di sfoglia tirata, centinaia di migliaia tra cappellacci, cappelletti, tortelloni e gnocchi distribuiti gratuitamente, quintali di ragù a condirli, montagne di cozze e vongole, salame alla brace e manicaretti al tartufo. Cucina di altissima qualità, passione, divertimento e riscoperta delle tradizioni sono gli ingredienti alla base del grande successo delle sagre paesane: il Misen selezionerà per voi alcune fra le più rinomate d’Italia!

Il salone sarà aperto sabato 4 aprile dalle ore 10 alle 24 e domenica 5 dalle 10 alle 21. Il costo del biglietto intero è di 14 euro (12 euro il ridotto scaricabile dal sito), con agevolazioni particolari per lo spettacolo serale del sabato. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.salonedellesagre.it.

 

 

Info:
Data – 4/5 aprile

Località – Ferrara

sms a 3408505381

info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb