A Vipiteno (BZ) torna la buona cucina della Valle Isarco –15/31 marzo

La rassegna gastronomica più antica dell’Alto Adige – in programma quest’anno dal 15 al 31 marzo – coinvolge numerosi ristoranti ed alberghi della Valle Isarco, che propongono menù particolari a base di piatti tradizionali tratti dai ricettari della nonna: i prodotti genuini del territorio di Bolzano mostrano l’amore e la varietà che l’agricoltura produce a queste latitudini, dando ad ogni ricetta un tocco particolare che riassume la bontà e la genuinità dei piatti locali. Ma alla “Settimana della buona cucina della Valle Isarco”, giunta quest’anno alla 46esima edizione, non mancano mai le creazioni fantasiose e gli adattamenti della gastronomia locale ai gusti moderni: le sorprese non mancano mai perché i prodotti genuini utilizzati mostrano l’amore e la varietà che l’agricoltura produce a queste latitudini, dando ad ogni ricetta un tocco particolare che riassume la bontà e la genuinità dei piatti.  Oltretutto gli esercizi aderenti alla settimana gastronomica propongono dei pacchetti speciali per gli ospiti, come un menù gourmet con aperitivo o la possibilità di conciliare una cena o un pranzo a base di specialità locali con qualche ora di piacevole relax nelle accoglienti aree wellness.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

L’antica città feudale di Vipiteno, conosciuta dalla controparte tedesca con il nome di Sterzing. È   considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Via Città Nuova, la strada principale, è un concentrato di interessanti edifici in stile rinascimentale, costruiti secondo la tradizione tirolese con i tipici portici ed “Erker” delle valli alpine. Splendidi sono la Torre dei Dodici (Torre Civica), l’antico Municipio e la chiesa gotica di S. Spirito.

Nei dintorni

Nella Valle Isarco meritano una visita anche Chiusa, nota per il Monastero di Sabiona, e Bressanone.

Come arrivare

DA OVEST: Attraverso il Passo Resia – SS 40 – Bolzano – Chiusa; Attraverso il Passo dello Stelvio – SS 38 (solo in estate) – Bolzano – Chiusa. DA EST: Attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49); Attraverso la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49)