A Spello (PG) la Festa dell’olivo e Sagra della bruschetta – 16/18 novembre

Se viene definito “l’oro di Spello”, un motivo ci sarà! Potrebbe sembrare un nome troppo ambizioso, e invece il prodotto che viene celebrato dal 16 al 18 novembre alla Festa dell’olivo e sagra della bruschetta, da queste parti ha lo stesso valore del metallo più famoso al mondo. Oltre ad essere annoverato tra i borghi più belli d’Italia, infatti, il paese in provincia di Perugia fa parte dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio. Nata nel lontano 1963 da un’idea della Pro Loco, la festa punta ancora oggi a valorizzare l’olivicoltura in tutte le sue fasi: dalle tecniche di coltivazione alla potatura, dalla raccolta alla frangitura delle olive, fino alla conservazione dell’olio extra vergine di oliva. Al contempo la manifestazione punta a far conoscere ai visitatori la particolare fisionomia paesaggistica del territorio spellano, dominata dai terrazzamenti collinari ricoperti dalle chiome degli oliveti. Tra degustazioni a tema, percorsi conoscitivi, conferenze e presentazioni editoriali, tutte le sere per la cena le taverne della città saranno aperte per il concorso gastronomico “L’Oro di Spello”, una gustosissima disfida culinaria tra i Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterula.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

 Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, a Spello merita una visita l’intero centro storico all’interno del quale spiccano le Torri di Properzio ai lati di Porta Venere, un complesso difensivo a protezione dell’ingresso principale, la Porta Consolare, più asciutta e austera, di età augustea, anch’essa dotata di tre ingressi sormontati da tre statue d’origine romana. Meritano una visita anche Palazzo Baglioni, il palazzo comunale e la Collegiata di Santa Maria Maggiore.

Nei dintorni

Trevi, Assisi, Foligno, Bevagna e Perugia.

Come arrivare

Da Firenze: Autostrada del Sole A1, uscita Valdichiana. Prendere la S.S.75bis che costeggia il lago Trasimeno,
superata la città di Perugia proseguire in direzione di Foligno, quindi uscire a Spello.

Da Roma: Autostrada del Sole A1, uscita Orte. Prendere la direzione di Terni – Spoleto, proseguire in direzione di Foligno e uscire a Spello.