A Rovato (BS) un mese di festa in onore del manzo all’olio – 31 marzo/30 aprile

Dal 31 marzo al 30 aprile, un mese di festa in onore del piatto principe di un intero territorio. A Rovato torna l’appuntamento con il mese del manzo all’olio, una ricetta antica che affonda le sue radici nella seconda metà del XVI Secolo. Undici ristoranti del paese della Franciacorta proporranno menù speciali, e a prezzi ridotti, a base di manzo all’olio con polenta ed altre specialità locali: casoncelli della tradizione bresciana, taglieri di affettati, risotto con zucca e provola, lumache saltate, tagliatelle al salmì, risotto ai porcini e dolci. All’epoca della Repubblica di San Marco, Rovato   sorgeva proprio lungo l’asse di scambio Venezia-Milano: è su questa direttrice che i mercanti portavano anche merci provenienti dal mare come le acciughe, che non a caso sono uno degli ingredienti principali del manzo all’olio. Per valorizzare l’immagine di questo piatto tradizionale, nel 2002 alcuni ristoratori di Rovato si sono riuniti in un Consorzio che ne garantisce la qualità.

 Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Nel caratteristico centro storico della cittadina spiccano Piazza Cavour e il Palazzo Municipale, ma meritano una visita anche il Castello, il Convento dell’Annunciata, il Santuario di Santo Stefano e le chiese di San Michele e di San Rocco.

Nei dintorni

Rovato sorge nel cuore della Franciacorta, territorio famoso in tutto il Mondo per la produzione vinicola di altissima qualità.

Come arrivare

Prendere l’autostrada A51 e seguire la direzione Tangenziale Est, proseguire sull’autostrada A4, uscire a Rovato e continuare sulla SP XI in direzione di Brescia/Rovato.