A Lignano Sabbiadoro (UD) il Presepe è realizzato con la sabbia – 8 dic/27 gen

Il Presepe più caratteristico di tutto il Friuli-Venezia Giulia spegne le prime 15 candeline. Fino al 27 gennaio, la stupenda spiaggia di Lignano Sabbiadoro sarà addobbata a festa per l’arrivo dei numerosi visitatori: l’attrazione principale è il grande Presepe di sabbia che occupa un’area di circa 400 mq, allestita dietro la Terrazza a Mare, dove un artista coordina una squadra di dieci aiutanti. Il presepe è stato realizzato utilizzando circa 5000 quintali di sabbia della spiaggia di Lignano e, a differenza della passata edizione che vedeva un’impostazione teatrale e classica, il presepe di quest’anno sarà caratterizzato da una passeggiata di circa 80 metri attraverso diversi blocchi scultorei, altorilievi la cui verticalità tende a far perdere l’orientamento al visitatore, che verrà letteralmente rapito dalle varie scene rappresentate.

Cosa vedere

Sulla punta più ad est di Lignano Sabbiadoro, è situato un vecchio Faro rosso recentemente restaurato. Il faro si trova alla fine di una lunga passerella in legno, non è molto grande ma è stato dotato di pannelli solari. Dal faro il panorama si stende dall’interno della Laguna di Marano fino ad allargarsi sul Mare Adriatico. E’ molto frequentato da pescatori. Una delle costruzioni più antiche di Lignano Sabbiadoro è la Chiesetta di Santa Maria, risalente al XV secolo. Sita sulle rive del Tagliamento, la chiesetta è stata erosa dalle acque, e ricostruita fedelmente a Lignano Sabbiadoro. Molto interessanti sono gli affreschi che adornano la chiesetta, databili ad un periodo vicino al XV secolo. Una curiosità vuole che il fantasma di papa Gregorio XII aleggi tra le pareti di questa chiesetta. La leggenda è legata all’episodio secondo cui, inseguito dalle milizie di feudatari ribelli, il papa si rifugiò nella chiesetta di Santa Maria prima di imbarcarsi verso il mare aperto.

Nei dintorni

 Bibione, Grado, Aquileia e Monfalcone.

Come arrivare

Imboccare l’autostrada A4 Venezia-Trieste oppure l’A23 Tarvisio-Venezia e uscire al casello di Latisana. Proseguire sulla statale 354 verso Lignano per circa 18 Km.