A Isola Dovarese (CR) va in scena il Carnevale del Quinto Quarto – 1/3 marzo

Un Carnevale dedicato alle parti meno nobili del maiale, ovvero al cosiddetto “quinto quarto”: alla fine delle feste in maschera, Isola Dovarese celebra le frattaglie, il fegato, il cuore, i piedi, le cotiche, la lingua, i reni: tutto ciò che, per intere famiglie di contadini, aveva un valore paragonabile alle parti più nobili e pregiate dell’animale. E così nel rispetto di antiche tradizioni culinarie ancora più vive che mai, tra dolci e polenta fatti al momento, musica e canti, storie e maschere, il maiale vivrà il suo momento di gloria! E anche il contesto in cui si svolge la festa richiama il passato rurale del territorio: una tipica cascina con un’ampia corte che ospita i festeggiamenti, mentre a fare da mensa è la stalla riscaldata.  Nei tre giorni di festa, inoltre, sarà visitabile l´esposizione permanente dell’allestimento della casa contadina: la cucina, la camera da letto, la bugadèera: un percorso nel passato recente di questo tratto della provincia di Cremona, tra ambienti nei quali i nostri nonni e nonne hanno trascorso la loro esistenza.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Isola Dovarese sorge su un piccolo terrazzamento a forma di goccia, proteso nella golena del fiume Oglio: le acque, che la circondavano per tre quarti, hanno reso nei secoli passati questo insediamento di particolare importanza. Già dal neolitico le popolazioni sfruttarono la posizione, riparata dalle frequenti esondazioni e dominante il guado: dell’importanza strategica del luogo ci sono ancora oggi testimonianze in gruppi abitativi, culminata dalla presenza celtica nel terrazzamento a fronte quello di Isola.

Nei dintorni

L’area naturale protetta del Carigiola e il Parco Memoriale della Linea Gotica.

Come arrivare

Dall’autostrada del Sole A1, seguire la direzione Piacenza Sud, continuare sull’autostrada A21, uscire a Cremona, seguire la direzione Mantova, continuare sulla SS 10 “Padana Inferiore” dirigendosi verso San Felice, Cicognolo, prendere la SP 11 in direzione di Isola Dovarese.