A Fano (PU) rivive l’impero Romano con Fanum Fortunae – 8/14 luglio

Fano, città di 60mila abitanti in provincia di Pesaro e Urbino, sorge proprio sulla costa Adriatica a pochi metri dal mare. La città, che ancora oggi fa della pesca una delle sue attività commerciali di punta, è meta ambita per turisti, sia per gli svariati chilometri di spiagge che il territorio offre, sia per la sua parte storico culturale, basata sulla romanità. Romanità ben insita nel cuore dei cittadini che nel mese di luglio, si svestono dei propri abiti civili e indossano quelli di 2000 anni fa, dando vita a Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari. Una manifestazione che dall’8 al 14 luglio, per 7 giorni riporta ai fasti romani la cittadina marchigiana grazie ad oltre 500 figuranti, decine di accampamenti civili, sfide e la storica corsa delle bighe, che si disputa di fronte al suggestivo Arco d’Augusto (uno dei pochi monumenti dell’epoca, conservati quasi per intero) proprio nel centro città.

In quei giorni, residenti e turisti passeggiando per il centro storico, convivono con le ronde dei legionari, e assistono alle dispute tra le 4 fazioni (Cinghiale, Lupo, Delfino e Volpe) che dividono la città, nella grande arena di sabbia che per tutta la durata dell’evento è allestita in una cornice che già di suo è il simbolo della romanità.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Proloco Fanum Fortunae con il supporto di decine di associazioni cittadine, può contare su rievocatori storici del calibro della “Legio Prima Italica”, conosciuta per la continua collaborazione con i programmi storici diretti da Piero Angela, o come la Colonia Iulia Fanestris e la Simmachia Ellenon che con le loro rievocazioni girano tutta l’Italia. Una macchina organizzativa che vede coinvolte tra professionisti e residenti che partecipano in prima persona, oltre 2000 persone vestite in abiti romani, che riprendono gli usi e le abitudini dell’epoca, senza contare i cittadini.

Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, è caratterizzata anche dalla grande rivalità tra le 4 fazioni cittadine (il Cinghiale, il Lupo, il Delfino e la Volpe), le quali si scontrano giornalmente, nell’arena sopracitata, fino ad arrivare al momento più atteso della manifestazione: la corsa delle bighe. Nella giornata di chiusura dell’evento, 4 bighe si giocano il titolo di campione della Fanum Fortunae – Fano dei Cesari 2019, in una corsa spettacolare nella splendida location del “Pincio” di Fano, fulcro della romanità fanese con mura romane e resti perfettamente conservati. L’evento conclusivo è anticipato dalla sfilata di tutti i figuranti e di tutte le fazioni, un corteo di oltre 2000 persone con abiti e mezzi dell’epoca, messaline, cavalli e tanto altro che attraversano tutto il centro storico fino ad arrivare nell’area della sfida finale.