Asti_Fuoriporta

Asti riparte con il Gustadom – 5/7 giugno

Il Rione Cattedrale del Palio di Asti, ogni anno dal 2000, organizza, il primo fine settimana di giugno, il Gustadom. Il Gustadom, giunto alla sua XIV edizione, è tra le manifestazione culturali ed enogastonomiche più seguite sul territorio regionale, ormai conosciuta e frequentata da migliaia di persone.

Passeggiare nei giardini storici, nelle vie e gli angoli più suggestivi del Rione Cattedrale di Asti è un’occasione unica per vedere scorci magici della cittadina. Dal 5 al 7 giugno prende nuovamente vita il Gustadom dove la ricerca dei piatti e delle materie prime rendono questa festa unica.

All’ombra della Cattedrale, che è non solo la chiesa più grande del Piemonte ma anche il suo principale monumento gotico, si snoda il percorso del Gustadom. Negli punti ristoro si potranno degustare piatti tipici della cucina artigiana e piemontese abbinati ai vini migliori del territorio. Tra le delizie proposte in questi anni troviamo: carne cruda all’astigiana battuta al coltello, frittata d’ortiche, friciula con il lardo, peperoni con bagna caùda, selezioni di formaggi e salumi, agnolotti e agnolotti gobbi piemontesi, polenta, tajarin, lingue di suocera e molti tipologie di dolci, tra cui citiamo il Mon di Mongardino.

info@fuoriporta.org – 3408505381

Cosa c’è da vedere ad Asti

Cattedrale di Asti Santa Maria Assunta

Straordinaria la ricchezza di affreschi interni. Ma non fermatevi solo a questi ci sono molti angoli interessanti anche nella parte “bassa” della cattedrale. Questa cattedrale incarna la semplicità e i punti chiave del gotico piemontese. Bellissimo in particolare il motivo a “scacchiera” dell’ingresso laterale. Nel complesso tutta la piazza che ospita la cattedrale ha un grande fascino.

Battistero di San Pietro

Il complesso del Battistero di San Pietro è costituito principalmente da tre edifici: la quattrocentesca chiesa quadrata, l’adiacente Rotonda con la sua torre della metà del XII secolo ed il vicino chiostro (del quale una parte era destinata ad Ospedale dei Pellegrini) ed una a Casa Priorale, che attualmente è sede del Museo Paleontologico ed Archeologico di Asti. La Rotonda del Santo Sepolcro è una costruzione in mattoni ed arenaria, tipica monferrina; il perimetro interno, a pianta circolare, è costituito da otto colonne, collegate tra loro da archi a tutto sesto, il perimetro esterno è poligonale. La cupola centrale, poggia su un tamburo ottagonale.

Cripta ed il Museo di Sant’ Anastasio

Il museo Cripta ed il Museo di Sant’ Anastasio sorge ad Asti in Piemonte, in Italia. Il museo è caratterizzato per essere un sito archeologico e anche un museo, con una vasta stratificazione delle testimonianze archeologiche, come la cripta con una base su una basilica in cui la parte più antica risale al secolo XI con capitelli riposti di epoca romana. Nei circoli vicino si possono vedere le tracce di pavimentazione romana, tombe del VIII – IX e il muro delle fondamenta della facciata della chiesa del medioevo (VIII secolo).

Come arrivare ad Asti

 Torino e Chivasso

Uscita A21 Asti Ovest

Alba, Cuneo, Acqui Terme
Tangenziale – Corso Savona

Casale Monferrato, Vercelli, Novara
Corso Casale – Corso Alessandria – Piazza 1° Maggio

Alessandria, Milano, Genova
Uscita A21 Asti Est – Corso Alessandria – Piazza 1° Maggio