Pennette con la melanzana rossa di Rotonda

Dall’Abissinia fino alla Basilicata, il “viaggio” della melanzana rossa di Rotonda è stato lungo e affascinante. Leggenda vuole che a portare nel piccolo paese lucano al confine con la Calabria i semi di questa particolare melanzanina, detta per il suo particolare aspetto “merlingiana a pummadora” (ovvero “melanzana a pomodoro”) sia stato un soldato di ritorno dalla disgraziata guerra d’Abissinia. Certo è che oggi questa delizia è entrata di diritto a far parte della tradizione gastronomica del paese che sorge all’interno del Parco Nazionale del Pollino, per il suo gusto inconfondibile e la sua versatilità in cucina che la rende perfetta in molteplici ricette.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

140 gr di pennette, 1 melanzana di Rotonda DOP, 3 pomodorini, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 spicchio di aglio, 25 gr di speck (o pancetta tagliata a dadini), abbondante prezzemolo, abbondante basilico, scagliette di pecorino, olio extravergine di oliva e sale q.b.

PREPARAZIONE

In una padella fate soffriggere la melanzana tagliata a tocchetti; sollevate le melanzane e nel medesimo olio fate soffriggere aglio, cipolla e pomdorini tagliati a spicchietti sottili; unite tutto e condite la pasta con questo sugo, abbondante trito di prezzemolo e basilico e guarnite con lo speck che avrete fatto saltare in una padellina antiaderente e con le scagliette di pecorino.

 

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/ricetta/il-sanguinaccio-alla-maniera-lucana/