Gli “stracci” di Antrodoco

Le castagne e gli “stracci”. Sono queste le due chicche culinarie che non dovete assolutamente perdere se vi capita di visitare Antrodoco, grazioso paese montano della provincia di Rieti. Qui, nel mezzo dell’Alta Valle del Velino, il celebre “marrone antrodocano” rappresenta da sempre un vanto degli abitanti del luogo, famoso ormai anche oltre regione; meno noti sono gli “stracci”, delle caratteristiche (e gustosissime) crepes ripiene di carne, mozzarella, pomodoro e pecorino.

INGREDIENTI

Per le crepes: 3 uova, 1 bicchiere di acqua fredda, 3 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Per il ripieno: 300 gr di carne magra di manzo macinata, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 mozzarella, pecorino, passata di pomodoro.

PREPARAZIONE

Sbattere uova, acqua, sale e farina, allungando a pioggia, ottenendo una pastella leggera, ungere una padella, lasciarvi cadere della pastella, spanderla ottenendo una frittata sottile, giratela e proseguire fino alla fine della pastella. Preparare del sugo con olio, pomodori, acqua tiepida e sale; rosolare la carne macinata con burro e sale. Mettere al centro di ogni frittata sugo, carne macinata, mozzarella e pecorino grattugiato. Avvolgere le frittate stile cannellone. Ungere una teglia, disporvi gli “stracci” e ricoprire con sugo, strutto e pecorino grattugiato, infornare per circa 1 ora e servire caldi.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/ricetta/la-patata-rescallata-di-leonessa/